VESSICCHIO

Quest’anno il Maestro non dirigerà l’orchestra ma non starà lontano dalla kermesse: intervisterà gli artisti in gara per Amazon Music

Beppe Vessicchio non dirigerà l’orchestra a Sanremo 2023. Lo ha dichiarato il Maestro in un’intervista a La Stampa. Un dispiacere per gli addetti ai lavori e per il pubblico, per il quale è ormai diventato un’icona.

Il maestro ha però spiegato che la sua assenza non c’entra nulla con il contenzioso con la Rai, che va avanti da oltre cinque anni: “semplicemente quest’anno non ha partecipato a produzioni discografiche di artisti invitati dal direttore artistico a gareggiare sulle tavole dell’Ariston. Prima o poi sarebbe accaduto… no? Ed è accaduto”.

«La scorsa edizione c’ero così come nelle precedenti. Non nego la freddezza dei rapporti con la Rai da quando è iniziata la vertenza. Nei programmi gestiti direttamente dalla Rai, quindi non in appalto, l’ufficio scritture blocca la mia procedura di ingaggio. Dicono esista una norma interna che impedisca rapporti di collaborazione con coloro che intraprendono un contenzioso con l’azienda di stato. Chissà se veramente esiste – ha spiegato all’Agi. – In questi anni ho potuto lavorare per l’ente solo attraverso aziende appaltatrici, come la Endemol, nel caso del programma ‘Prodigi’ trasmesso in prima serata proprio su Raiuno. Vista così sembra più una subdola minaccia coercitiva. Potendo poi andare in onda perché sei stato scritturato da un appaltatore, questa norma pecca pure di coerenza. Oramai lo sanno tutti che al festival mi è permesso partecipare perché i direttori sono scritturati direttamente dalle case discografiche e non dalla Rai».

Ma Vessicchio non si ferma. E non starà neanche tanto lontano dal Festival. Insieme alla ballerina e creator Shinai ventura condurrà Italians Do Hits Better, format di Amazon Music che si occuperà di intervistare i protagonisti della kermesse musicale.

«I cantanti si racconteranno a mie e io racconterò a loro il Festival che ho vissuto con gli aneddoti e ricordo dei miei momenti più speciali» ha dichiarato il musicista e compositore.

di: Francesca LASI

aggiornamenti: Micaela FERRARO

FOTO: ANSA/ETTORE FERRARI