I superconcentrati brevettati dall’azienda sono “ingredienti attivi” naturali destinati ai formulatori e sviluppatori di prodotti per la pulizia domestica e industriale

BATP® è la tecnologia di eccellenza di BBA, sviluppata e brevettata inizialmente per il mondo delle cartiere e in seguito affinata e perfezionata per il settore della detergenza professionale e domestica. A raccontarci quali sono le differenze di applicazione e gli studi condotti è la Sales Representative di BBA Ecotech, Clara Pochetti.

Che cos’è e in cosa consiste la tecnologia brevettata BATP®?

«BATP® è una tecnologia brevettata a livello internazionale presente da anni sul mercato, si tratta di un concentrato di differenti microrganismi “benefici” selezionati sulla base delle loro caratteristiche fenotipiche e metaboliche, nonché sulla produzione di enzimi specifici per degradare la sostanza organica che costituisce lo sporco e che genera i cattivi odori. Sono ceppi certificati provenienti da collezioni ufficiali come ATCC, American Type Culture Collection che ne certificano la qualità e l’autenticità e soprattutto la sicurezza. Dunque, BATP® è la soluzione naturale che trasforma carta igienica, detersivo o additivo in un prodotto innovativo e “biologicamente attivo”, senza inquinare».

Quali sono i settori di applicazione e che riscontro avete avuto?

«Il brevetto nasce per un’applicazione in particolare: utilizzare BATP® quale materia prima durante la produzione della carta igienica. Questo procedimento permette di creare un prodotto finito che trasporta tra i veli le spore inattive di microrganismi benefici, e che nello scarico si bio-attiva, iniziando a ripulire le tubazioni, oltre ad eliminare eventuali incrostazioni e abbattendo i cattivi odori. Ma non solo la carta igienica: infatti, è possibile realizzare prodotti specifici per gli scarichi, sia del WC che della cucina, oltre al trattamento delle fosse biologiche e delle trappole per grassi. L’impiego di microrganismi è una scelta vincente che permette di avere ovunque e tempestivamente risultati ottimi. In seguito abbiamo proposto BATP® ad altri ambiti, quali il cleaning, quindi tutta la parte di detergenza, sviluppando con i nostri clienti nuove formulazioni di detergenti probiotici sia liquidi che solidi, per la pulizia profonda di superfici dure, pavimenti, anche con attività anticalcare e sgrassante, offrendo per certo una scelta etica per la pulizia domestica e professionale».

Test, esperimenti e verifiche: quali sono gli studi dietro a BATP®? Perché è un prodotto di successo?

«Ogni prodotto nato da R&D di BBA Ecotech è stato sottoposto a test di efficacia e sicurezza, soprattutto BATP®, proprio per la sua applicazione sulla carta igienica prima, quindi a contatto con parti del corpo estremamente delicate e nei detergenti dopo, è stato sottoposto a numerose valutazioni dermatologiche, tossicologiche e di efficienza che lo rendono “unico” sul mercato. Infatti, oltre a test e studi a sostegno del brevetto, abbiamo prodotto un archivio completo di documentazione scientifica che raccoglie le valutazioni e le certificazioni acquisite tramite istituti di ricerca esterni al fine di conferire veridicità e autorevolezza oggettiva. La nostra priorità è stata quella di proporre un prodotto dermatologicamente sicuro, proteggendo la pelle della persona e scongiurando eventuali potenziali di irritazione cutanee e oculari e pro-sensibilizzante. BATP® non ha evidenziato alcuna controindicazione d’utilizzo e non ha mai ricevuto alert o limitazione. Ma anche l’efficacia è un aspetto essenziale. Infatti, BATP® è stato sottoposto a diversi test di laboratorio al fine di osservare come i microrganismi interagissero con l’ambiente favorendo i processi di depurazione, nello specifico l’interazione tra probiotici e patogeni, oltre a valutarne il potenziale anti virale con un approccio sperimentale modificato in base alla sua natura biologica e non chimica».

Frutto di anni di ricerca, BATP® è un prodotto performante e sicuro, approvato e sostenuto anche da esperti universitari in tossicologia e dermatologia.