Aveva 88 anni. 11 i titoli conquistati con i Boston Celtics, fu campione sul campo e strenuo difensore dei diritti civili
Se ne è andato a 88 anni Bill Russell, leggenda dell’NBA e centro dei Boston Celtics. Lo si apprende da un comunicato pubblicato sul suo profilo Twitter ufficiale, dove si legge che il giocatore è mancato “serenamente” con al fianco la moglie Jeannine.
Nel corso della sua carriera con i Celtics, Russell ha vinto 11 titoli NBA di cui 8 consecutivi fra il 1959 al 1966, un record che non è stato mai infranto.
Tutt’oggi il numero 6, considerando anche due titoli universitari vinti con l’Università di San Francisco e una medaglia d’oro olimpica nel 1956 a Melbourne, rimane il campione più decorato in tutti gli sport americani, con un posto speciale nella Hall of Fame del basket sia come giocatore sia come allenatore.
Russell è ricordato anche per il suo impegno civico: il giocatore marciò al fianco di Martin Luther King Jr e si schierò dalla parte di Muhammad Ali. Nel 2011 Russell ricevetta anche la Presidential Medal of Freedom dal presidente Barack Obama.
di: Francesca LASI
aggiornamento di: Marianna MANCINI
FOTO: ANSA/EPA/ETIENNE LAURENT