Milano Ristorazione, responsabile del servizio mensa, ha attivato le verifiche
Un bambino ha trovato un bullone all’interno di un panino servito dalla mensa della scuola elementare Dante Alighieri dell’istituto comprensivo Rinnovata Pizzigoni di Milano.
Lo scorso 15 marzo il bimbo, non appena addentato il panino con prosciutto e formaggio dopo un’uscita didattica, si è accorto del bullone. Milano Ristorazione, che gestisce le mense scolastiche, ha attivato le verifiche sul campione pervenuto.
Anche il Comune di Milano ha avviato i controlli. «L’Unità di controllo del Comune ha richiesto a Milano Ristorazione una relazione dettagliata su quanto accaduto, analogo approfondimento verrà fatto su tutta la filiera che ha portato alla consegna del panino nel sacchetto gita – ha dichiarato la vice sindaca Anna Scavuzzo – perché evidentemente è inaccettabile che ci sia non solo un corpo estraneo in un alimento, ma addirittura un bullone. Il Comune rassicura le famiglie che avremo la massima attenzione nel ricostruire questa vicenda in ogni passaggio, in modo da evidenziare eventuali errori o disattenzioni che non dovranno più ripetersi».
Lucie Boubnikova, genitore rappresentante della classe quinta frequentata dal bambino, ha affermato che “si tratta di un episodio gravissimo e non è il primo”. Boubnikova ha, infatti, parlato anche di “un insetto trovato all’interno della pasta qualche tempo fa” e della “scarsa qualità del cibo proposto e dei piatti che arrivano in tavola”.
«Facciamo segnalazioni da anni, per ogni tipo di criticità, ma non cambia nulla – ha dichiarato Boubnikova – Noi abbiamo fatto spesso verbali e segnalazioni ai commissari della mensa, che hanno il compito di controllare qualità, quantità e gradimento del cibo. Non abbiamo mai avuto riscontri da Milano Ristorazione. Il risultato è che il 75% del cibo viene rimandato indietro».
di: Francesca LASI
FOTO: SHUTTERSTOCK