L’uccello non sa volare ma nuota ed è emerso davanti alla Bingil Bay, nel nord-est dell’Australia
Si chiama Casuario ed è considerato uno degli uccelli più pericolosi al mondo. L’esemplare è stato recentemente avvistato sulle spiagge australiane, gettando nel panico gli astanti.
Il casuario è stato ripreso mentre emergeva dalle acque antistanti la Bingil Bay, nel nord-est dell’Australia, e si scrollava di dosso l’acqua. L’animale, un uccello che non vola, è stato subito segnalato al Dipartimento per l’Ambiente e la Scienza del Queensland.
«Sono corsa giù e ho aspettato che il Casuario emergesse dall’oceano, ma doveva essere esausto perché è rimasto all’ombra di un albero con le zampe che tremavano per circa mezz’ora» ha spiegato Nikita McDowell, autrice dell’avvistamento.
«Il consiglio che mi è stato dato dagli assistenti della fauna locale e dalle autorità è stato quello di monitorarlo. E che si sarebbe mosso solo quando fosse stato pronto. Io sono andata a fare un caffè e quando sono tornata non c’era già più» prosegue McDowell.
Il casuario è fra le specie a rischio estinzione e la sua segnalazione è stata preziosissima per i responsabili della fauna selvatica australiana. Questi uccelli sono in grado di nuotare e solitamente entrano in acqua per attraversare i corsi d’acqua o per sfuggire a un pericolo.
Si tratta di animali timidi e difficili da avvistare ma, nonostante questo, sono ritenuti pericolosissimi: se messi alle strette possono infatti diventare estremamente aggressivi, anche data la loro stazza di oltre un metro e 80 cm e 160 chili di peso.
di: Marianna MANCINI
FOTO: EPA/DIEGO AZUBEL