Non solo corriere espresso, ma anche stoccaggio e distribuzione merci
Il corriere espresso per ogni esigenza: si potrebbe riassumere così l’attività di DG Express, azienda che si occupa di autotrasporto ma anche di deposito e stoccaggio merci, per servire nel modo più completo, flessibile e competitivo il cliente. Ne abbiamo parlato con il Ceo, Davide Della Gatta.
Qual è il core business di DG Express?
«Ci occupiamo di movimentazione merci, ma gestiamo anche depositi di materie prime, semilavorati, prodotti finiti e ricambi. Il nostro fiore all’occhiello è la progettazione di modelli logistici customizzati supportati anche da piattaforme web, per offrire al cliente i massimi livelli di qualità, competitività, ottimizzazione delle risorse e innovazione, a un prezzo sempre competitivo, ma soprattutto un servizio a 360 gradi, sia in termini di servizi di trasporti che di logistica. Supportiamo la loro supply chain e rivestiamo un ruolo fondamentale all’interno di complesse catene del valore. Ci poniamo come veri e propri partner dei nostri clienti, costruendo rapporti di fiducia saldi e di lunga durata».
Quali sono i vostri punti di forza?
«I nostri punti di forza sono proprio la qualità del servizio e l’alta fidelizzazione con i nostri clienti. Operare nel mercato B2B ci ha permesso di alzare le prospettive di redditività economica e di investire sui servizi e sull’elasticità. Per ogni cliente studiamo un progetto, valutiamo se è realmente competitivo e a quel punto procediamo con l’ingegnerizzazione dello stesso. Abbiamo inoltre implementato dei sistemi che ci permettono di gestire i magazzini dei clienti in real time. Ma la punta di diamante rimane il nostro staff. Valorizziamo molto il nostro personale e diamo grande importanza alla meritocrazia all’interno delle nostre strutture. Lo troviamo giusto eticamente, ma non solo: le aziende non sono fatte né da numeri né da macchine, ma dalle persone. Ecco perché è così importante che vengano riconosciuti i meriti di ciascuno e che tutti abbiano il giusto valore all’interno della società. L’azienda, poi, è stata strutturata in ruoli chiave così da efficientare al massimo i processi e le fasi di crescita».
Uno dei segreti del successo di DG Express è la sinergia costruita con altre aziende del comparto trasporti, come l’aereo, il marittimo e il ferroviario: il consolidamento di questi legami ha permesso di sviluppare delle partnership che apportano un valore aggiunto ai servizi offerti al cliente, permettendo all’azienda di rispondere in modo rapido ed efficace a condizioni ambientali mutevoli e complesse.
Su quali mercati operate?
«Principalmente su quello nazionale, che serviamo completamente con il nostro personale, assunto direttamente, in modo da creare un team costante nel tempo, abbassando la rotazione. Serviamo anche il mercato internazionale ma all’estero ci appoggiamo a dei corrispondenti. Operiamo in vari settori, dall’automotive all’industria pesante, passando per esempio per il museale. Abbiamo un target molto vario».
I tre principi cardine dell’azienda DG Express sono la sicurezza, l’affidabilità e la personalizzazione del servizio. Il team di esperti garantisce protezione ed integrità delle merci trasportate ma anche precisione e rispetto dei tempi di consegna, oltre a un servizio di consulenza puntuale e continuativo per il cliente.
Che progetti avete per il futuro?
«Vogliamo consolidare il nostro operato, rafforzare la nostra posizione sul mercato e poi espanderci, ovviamente. Siamo in fase di apertura di nuovi hub distributivi nel Nord Italia. Su Milano, per esempio, abbiamo 12mila metri quadrati di strutture con due sedi posizionate uno sulla direttrice nord-ovest Europa-sud, e il secondo sulla direttrice ovest-est. Inoltre, vogliamo continuare a creare innovazione nel mercato della logistica e del trasporto, andando a colmare i buchi ancora presenti».
La filosofia aziendale di DG Express è orientata al cliente per soddisfare tutte le esigenze in termini di coordinamento, gestione tecnica e amministrativa, ottimizzazione delle risorse. Una garanzia di affidabilità, insomma, per un’azienda che mette il cliente sempre al centro.