Testimoni hanno raccontato di aver visto il 12enne all’interno dell’auto muovere il volante, tentava di evitare l’impatto

Le condizioni delle due bambine di circa quattro anni coinvolte nell’incidente nell’asilo dell’Aquila di ieri (leggi qui) sono stabili. Le bambine sono ricoverate nel reparto di terapia intensiva pediatrica del policlinico Gemelli di Roma, fa sapere l’ospedale.

L’asilo teatro della tragedia rimarrà chiuso almeno fino al 23 maggio per le indagini degli inquirenti. L’auto che ha sfondato le recinzioni e travolto i piccoli sembra essere di proprietà di un donna di 21 anni di nazionalità bulgara, al momento indagata, mentre alla guida sembra ci fosse una 38enne sempre bulgara.

Da quanto si apprende la 38enne avrebbe dichiarato di ricordare di aver inserito la marcia, mentre non ricorda se abbia o meno tirato il freno a mano. Il figlio 12enne della donna, che al momento dell’incidente era in auto, avrebbe detto di essere stato lui a causare la morte del piccolo. Lo riporta Il Messaggero e la tesi sarebbe avallata da alcuni testimoni che avrebbero dichiarato di aver visto il ragazzino al posto di guida cercare di muovere il volante dell’auto.

Secondo quanto riportato dal Corriere della Sera il ragazzino avrebbe assicurato di “non aver tolto il freno a mano. E di aver fatto di tutto per evitare il peggio. Ma la rampa prospiciente il parco giochi è talmente breve che non gli ha lasciato il tempo neanche di una sterzata”.

La 38enne potrebbe essere ascoltata domani mentre proseguono anche le indagini della Procura della Repubblica e della Squadra Mobile dell’Aquila sulla sicurezza all’esterno dell’asilo e negli spazi circostanti. L’attenzione è rivolta soprattutto per chiarire se le macchine potessero parcheggiare e se la recinzione del giardino fosse a norma e sufficiente.

Da fonti investigative emerge che il freno a mano della Passat, anno 2010, è elettrico. Un elemento importante ai fini dell’indagine, e sarà importante scoprire se il 12enne all’interno dell’abitacolo lo abbia disattivato.

di: Flavia DELL’ERTOLE

FOTO: ANSA/ FABIO IULIANO