bus australia

Albanese: “qualsiasi incidente di questa natura è orribile. Il fatto che coinvolga degli studenti ti spezza il cuore”

Uno scuolabus si è ribaltato su un prato in Australia, 18 bambini sono rimasti feriti, tutti tra i cinque e gli 11 anni, e 7 sarebbero in gravi condizioni.

A causare l’incidente un camion che ha tamponato lo scuolabus che stava per svoltare, facendolo ribaltare sul ciglio della strada.

A bordo del bus viaggiavano 45 studenti della Exford Primary School che tornavano a casa dopo una gara di atletica svolta in un’altra scuola.

La polizia dello Stato di Victoria ha rilasciato un comunicato informando che 18 bambini e l’autista del bus sono stati trasportati in ospedale, di questi 7 sono stati ricoverati in terapia intensiva con “lesioni traumatiche multiple, tra cui amputazioni delle braccia, lesioni multiple da schiacciamento agli arti o gravi lacerazioni alla testa e al corpo” ha spiegato la direttrice del Royal Melbourne Children’s Hospital, Bernadette McDonald che ha poi aggiunto che tre bambini “stanno ricevendo un supporto spinale e vengono monitorati attentamente in termini di lesioni spinali“.

Il camionista, un 49enne, è stato accusato di “guida pericolosa che ha causato gravi lesioni” e dovrà comparire di fronte alla Corte Magistrale di Melbourne. Anthony Albanese, il premier australiano, ha ha espresso cordoglio per le vittime e le loro famiglie in questo “momento straordinariamente difficile“, aggiungendo che “qualsiasi incidente di questa natura è orribile. Il fatto che coinvolga degli studenti ti spezza il cuore e il mio cuore va a loro e alle loro famiglie“.

di: Flavia DELL’ERTOLE

FOTO: ANSA/EPA/JOEL CARRETT