Chiudi Menù
Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    In evidenza

    Zanzara di Alessio Hong, quando un piccolo fastidio diventa un incubo

    Ottobre 30, 2026

    Novembre inatteso: l’agenda del mese 

    Ottobre 29, 2026

    Ottimisti sulla propria vita, pessimisti sul mondo: cosa racconta il grande sondaggio FII

    Ottobre 28, 2026
    Facebook Instagram
    Facebook Instagram LinkedIn
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    • Attualità
    • News
    • Società
    • Politica
    • Economia
    • Salute
      • Psicologia
    • Cultura
      • Arte
      • Cinema
      • Musica
      • Eventi
    • Opinioni
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    Home » Archivio Storico » 2023 » Aumentano le richieste per vietare i libri nelle scuole statunitensi
    Archivio

    Aumentano le richieste per vietare i libri nelle scuole statunitensi

    Francesca LasiDi Francesca LasiMarzo 26, 2023
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Condividere
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest E-mail

    L’American Library Association ha riferito che nel 2022 sono stati messi in discussione oltre 2.500 titoli

    L’America Library Association (Ala) lancia l’allarme: nel 2022 negli Stati Uniti le richieste di vietare alcuni libri nelle scuole e nelle biblioteche sono cresciuti esponenzialmente.

    ADV
    ABU Media

    Stando ai dati dell’associazione delle biblioteche statunitensi, lo scorso anno sono stati messi in discussione oltre 2.500 titoli, nel 2021 1.858. Nel 2019, invece, i volumi “contestati” ammontavano a 566.

    Spesso le obiezioni vengono sollevate dai conservatori, soprattutto contro libri a tematica LGBTQIA+, ma alcune contestazioni provengono anche dal mondo progressista. Un esempio? Le avventure di Huckleberry Finn di Mark Twain è stato duramente criticato per il linguaggio, considerato razzista.

    Alcuni Stati, come Arizona, Iowa, Oklahoma, Texas e Missouri, hanno addirittura presentato delle proposte di legge per vietare alcuni libri.

    Nell’agosto 2022 una scuola in Texas, a guida conservatrice, ha deciso di ritirare 41 libri, tra cui una versione illustrata de Il diario di Anna Frank e la Bibbia. Lo scorso aprile il governatore della Florida Ron DeSantis ha messo al bando oltre 50 libri di matematica per i loro contenuti “politici”.

    di: Francesca LASI

    FOTO: SHUTTERSTOCK

    american library association libri libri vietati TOP NEWS
    Condividere. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Francesca Lasi

    Post correlati

    Cinema Agosto 7, 2026

    La strada verso noi stessi

    Archivio Giugno 30, 2025

    Siena, il Palio

    Archivio Giugno 30, 2025

    La fine di un’era

    Archivio Giugno 30, 2025

    Venezia in (s)vendita

    Archivio Giugno 27, 2025

    Sotto il cielo di Ustica

    Archivio Giugno 23, 2025

    Una mostra per decostruire il colonialismo

    ADV
    ABU Media
    Da non perdere
    News Ottobre 30, 2026

    Elicottero caduto Bosnia, Meloni ricorda i quattro militari morti: “Vite spezzate, servivano l’Italia”

    (Adnkronos) – Dopo la tragedia in Bosnia, dove hanno perso la vita quattro militari italiani nello schianto di un elicottero, oggi Giorgia Meloni ha reso omaggio alle vittime al Circo Massimo, a Roma, insieme al ministro della Difesa Guido Crosetto. “Simone, Claudio, Franco Adriano, Laura. Quattro vite spezzate mentre servivano l’Italia. Oggi il mio pensiero…

    La Lazio sfida Michael Myers per Halloween: sei biancocelesti in un’escape room da brividi

    Ottobre 30, 2026

    Cobolli: “Contro Berrettini lacrime di emozioni, conto di esserci a Parigi”

    Ottobre 30, 2026

    Halloween, il pericolo dietro maschere e giocattoli: migliaia di articoli sequestrati in tutta Italia

    Ottobre 30, 2026
    Resta in contatto
    • Facebook
    • Instagram
    • LinkedIn
    About Us

    IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006.
    Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma iscr. n° 21/2026 del 12/02/2026.
    Direttore Responsabile: Antonio Franchini | Vice Direttore: Alessia Turchi
    Sede legale: Via Silvestri, 195 - Roma.
    Concessionaria per la pubblicità e le iniziative speciali: Cinemedia Srl

    Facebook Instagram LinkedIn
    • La Redazione
    • Contatti
    • Attualità
    • Società
    • Politica
    • Economia
    • Salute
    • Cultura
    • Opinioni
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    © 2026 IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006. | Privacy Policy - Cookie Policy - Policy su Utilizzo IA

    Digita sopra e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare.

    Gestisci Consenso
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    • Gestisci opzioni
    • Gestisci servizi
    • Gestisci {vendor_count} fornitori
    • Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    • {title}
    • {title}
    • {title}