JIHADISTI

Si contano almeno tre morti ma il bilancio potrebbe aggravarsi

È durato circa 6 ore l’attacco jihadista in un hotel nella città di Chisimaio, nel sud della Somalia, che ha provocato 7 morti, anche se si teme che il bilancio non sia ancora quello definitivo.

Forze dell’ordine e terroristi si sono scontrati all’interno dell’edificio. Il gruppo terroristico Al-Shabaab ha rivendicato l’attacco immediatamente: l’assalto è iniziato quando un’auto guidata da un kamikaze ha speronato il cancello d’ingresso dell’albergo per poi esplodere. Quello che sembra certo al momento è che i tre assalitori sono stati uccisi dalle forze di sicurezza dello Stato dell’Oltregiuba, a colpi di arma da fuoco.

L’agente di polizia Abdullahi Ismail ha spiegato la dinamica: «terroristi hanno preso d’assalto il Tawakal Hotel questo pomeriggio, ci sono stati combattimenti all’interno dell’edificio tra forze di sicurezza e terroristi. È stata confermata la morte di tre civili». L’attacco è avvenuto intorno alle 12:45 italiane.

Tre aggressori sono entrati poi nei locali dell’hotel, dove erano riuniti gli amministratori dello stato federato di Jubaland.

di: Micaela FERRARO

aggiornamento: Flavia DELL’ERTOLE

FOTO: SHUTTERSTOCK