Dall’abitazione dell’agente di James Dean ritrovata una scatola di oggetti appartenuti alla leggenda di Hollywood
In Virginia, nell’abitazione di quella che fu l’agente di James Dean, Jane Deacy, è tornato alla luce uno scatolone di oggetti appartenuti alla star di Hollywood. La famiglia di Deacy, scomparsa nel 2008, ha deciso di metterli all’asta. Come ha spiegato al Guardian Nate Sanders, il banditore dell’asta, “una delle parenti sta diventando vecchia e fragile e ha deciso di venderla” .
«È stato un grande colpo d’occhio solo vedere la collezione e vedere la sua profondità. Ci siamo seduti tutti sul pavimento del salotto e l’abbiamo ricostruita ed ero decisamente sbalordito perché solo avere un contratto di James Dean è incredibile, ma il solo contratto cinematografico che abbia mai firmato è in quel lotto: La valle dell’Eden» ha spiegato Sanders. Sono quasi 400 gli oggetti che verranno messi all’asta, tra cui appunto il contratto firmato dall’attore con la Warner Bros, uno dei “più importanti contratti di recitazione nella storia di Hollywood“.
Altri lotti inediti sono un ritratto di Dean che sorride con la sigaretta tra le labbra del 1955 sul quale l’attore ha scritto, proprio per Deacy, con una penna blu: “a mamma. Il mio cuore e grazie. Jim“. Sono presenti anche diverse lettere indirizzate dall’attore all’agente, dove vengono raccontati pezzi di vita di Dean a Los Angeles e anche un documento di registrazione di una moto del 1953.
di: Flavia DELL’ERTOLE
FOTO: ANSA / HANDOUT