PIXABAY

La massa tumorale, rimossa con un intervento andato a buon fine a Torino, superava nel peso la paziente stessa

«In letteratura non risulta nessun precedente di massa tumorale asportata di simile peso». Così l’Ospedale Molinette di Torino commenta l’asportazione di un tumore ovarico con massa di oltre 70 kg. Un tumore che “riempiva tutta la pancia della paziente fino a salire ai polmoni, tanto da non farla respirare“, e che è stato rimosso con un doppio intervento chirurgico.

La donna si era presentata al Pronto soccorso perché la compressione che una voluminosa formazione le esercitava sull’addome non le consentiva di respirare, tanto da dover essere intubata e sottoposta a ventilazione meccanica.

L’operazione ha richiesto due istinti interventi. Il primo, di aspirazione della porzione cistica della lesione. A quel punto è stata effettuata una TC che ha consentito la diagnosi della formazione, poi asportata in blocco nel corso di un secondo intervento. La cistoadenoma dell’ovaio pesava circa 25 kg.

L’intervento è andato a buon fine. La paziente è stata trasferita dalla rianimazione dopo soli quattro giorni. Attualmente la giovane dona è stata dimessa dall’ospedale ed è tornata a casa.

di: Marianna MANCINI

FOTO: PIXABAY