Chiudi Menù
Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista

    Subscribe to Updates

    Get the latest creative news from FooBar about art, design and business.

    What's Hot

    My Mad Fat Diary, imparare a non odiarsi

    Settembre 22, 2026

    Quando il cognome diventa un’eredità

    Settembre 22, 2026

    Le parole che non riusciamo a dire

    Settembre 20, 2026
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Facebook Instagram LinkedIn
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    • Attualità
    • Politica
    • Cultura
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    Home » Archivio Storico » 2022 » Arriva l’albero di Natale del presidente
    Archivio

    Arriva l’albero di Natale del presidente

    Caterina MaggiDi Caterina MaggiNovembre 17, 2022
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Condividere
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest E-mail

    L’imponente abete stazionerà nella Casa Bianca per il periodo delle Feste

    Manca ancora un mese al Natale, ma come i negozi anche le istituzioni si stanno preparando ad addobbarsi a festa. In attesa che in Italia si trovi un degno erede di Spelacchio, l’albero di Roma entrato nel cuore dei cittadini per i numerosi meme, la Casa Bianca ha già pensato al proprio abete natalizio. Forse non è stato proprio consenziente il taglio in Pennsylvania dell’abete scelto per essere l’albero di Natale ufficiale della Casa Bianca. Tuttavia il sempreverde (che a contrario di un altro abitante terrestre, il tacchino, non è stato graziato) adornerà la Blue Room del presidente a Washington. Proviene dalla fattoria Evergreen Acres Christmas Tree di Auburn, a circa 145 chilometri da Philadelphia. Il mese scorso i funzionari della Casa Bianca hanno visitato l’azienda per scegliere l’albero del maestoso peso di oltre 900 chili. È la seconda volta che Evergreen fornisce l’albero della Casa Bianca: nel 2000 l’azienda aveva fornito il sempreverde natalizio alle presidenza Clinton.

    Peccato che l’albero, così come la data stessa del Natale, non sia per nulla un simbolo cristiano né tanto meno cattolico. Già i Germani, che adoravano il dio Odino, che i Celti con la loro religione naturale, erano soliti addobbare un abete con nastri e oggetti colorati, fiaccole, campanelle, animaletti votivi e luci (una per ogni antenato). I celti però non festeggiavano la nascita di Cristo, ma Yule, il giorno più scuro dell’anno passato il quale sarebbe arrivata giorno dopo giorno. Ed era proprio al Sole, come divinità o come elemento cosmico legato alla divinità, che sia le tribù germaniche che i vichinghi officiavano questi riti addobbando gli abeti (ma anche altri alberi). Una tradizione con cui vennero in contatto i Romani con la conquista della Germania, anche se anche i nostri antenati già decoravano le case con rami di pino durante le Calende di Gennaio. Per loro però l’occasione erano i Saturnali, le feste in onore del dio Saturno (nonno di Giove) che dopo essere stato detronizzato sarebbe venuto ad abitare sulla Terra, donandole un periodo di prosperità. Fu solo con l’avvento del Cristianesimo – quindi cronologicamente parlando molto più tardi rispetto alla Storia romana- che l’abete, per la sua forma triangolare che ricordava la Trinità, fu adottato dai vertici della “neonata” Chiesa Romana. Così come anche la data del 25 Dicembre, inizio dei Saturnali, per la nascita putativa di Gesù: i vescovi sapevano di non poter competere con una delle feste più popolari della latinità.

    di: Caterina MAGGI

    FOTO: PIXABAY

    abete albero di Natale CASA BIANCA natale TOP NEWS USA
    Condividere. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Caterina Maggi

    Post correlati

    Archivio Giugno 30, 2025

    Siena, il Palio

    Archivio Giugno 30, 2025

    La fine di un’era

    Archivio Giugno 30, 2025

    Venezia in (s)vendita

    Archivio Giugno 27, 2025

    Sotto il cielo di Ustica

    Archivio Giugno 23, 2025

    Una mostra per decostruire il colonialismo

    Archivio Giugno 22, 2025

    Icona

    Da non perdere
    Cultura Settembre 22, 2026

    My Mad Fat Diary, imparare a non odiarsi

    Depressione, rapporto con il corpo, sesso, amicizia e bisogno di essere accettati. My Mad Fat Diary raccontava già più di dieci anni fa l’adolescenza senza addolcirla.

    Quando il cognome diventa un’eredità

    Settembre 22, 2026

    Le parole che non riusciamo a dire

    Settembre 20, 2026

    Il tuo cuore potrebbe essere più vecchio di te

    Settembre 19, 2026

    Resta Aggiornat*

    Ricevi i nostri articoli direttamente via email.

    Resta in contatto
    • Facebook
    • Instagram
    • LinkedIn
    About Us

    IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006.
    Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma iscr. n° 21/2026 del 12/02/2026.
    Direttore Responsabile: Antonio Franchini | Vice Direttore: Alessia Turchi
    Sede legale: Via Silvestri, 195 - Roma.
    Concessionaria per la pubblicità e le iniziative speciali: Cinemedia Srl

    Facebook Instagram LinkedIn
    • La Redazione
    • Attualità
    • Cultura
    • Interviste
    • Politica
    • Video Podcast
    • Archivio Storico
    © 2026 IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006. | Privacy Policy - Cookie Policy - Policy su Utilizzo IA

    Digita sopra e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare.

    Gestisci Consenso
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    • Gestisci opzioni
    • Gestisci servizi
    • Gestisci {vendor_count} fornitori
    • Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    • {title}
    • {title}
    • {title}