Chiudi Menù
Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    In evidenza

    Può uno Stato provare a uccidere due volte?

    Ottobre 7, 2026

    Quando nasce una madre

    Ottobre 4, 2026

    OTTOBRE A ROMA: usciamo?

    Ottobre 1, 2026
    Facebook Instagram
    Facebook Instagram LinkedIn
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    • Attualità
    • Società
    • Politica
    • Economia
    • Salute
      • Psicologia
    • Cultura
      • Arte
      • Cinema
      • Musica
    • Opinioni
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    Home » Archivio Storico » 2023 » Arriva la copia digitale di “La crociera” di Virginia Woolf
    Archivio

    Arriva la copia digitale di “La crociera” di Virginia Woolf

    Micaela FerraroDi Micaela FerraroLuglio 29, 2023
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Condividere
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest E-mail

    Si tratta della copia personale della scrittrice, rinvenuta nel 2021 a Sidney

    Nel 2021 nella biblioteca dell’Università di Sidney è stata rinvenuta la copia personale dell’autrice del romanzo d’esordio di Virginia Woolf, “La Crociera”, erroneamente conservata in una delle sezioni per 25 anni.

    Sponsor
    ABU Media

    La copia, unica nel suo genere, è stata completamente digitalizzata: è disponibile al pubblico e contiene rare iscrizioni e modifiche fatte personalmente da Woolf, che lavorò incessantemente a questo romanzo per 7 anni.

    Secondo gli esperti questo volume potrebbe fornire informazioni preziose sulla salute mentale e sui metodi di lavoro e stesura dell’autrice inglese. Virginia Woolf soffriva infatti di ansia e insonnia ed ebbe ripetuti crolli mentali durante la stesura del romanzo.

    L’Università di Sidney spera di condividere la copia in modo da arrivare a un’analisi più profonda delle note, che contengono pensieri e revisioni dell’autrice. La direzione ha spiegato che si pensava che la copia ritrovata fosse andata perduta a causa “del trambusto della vita quotidiana del campus e della biblioteca”. È stata ritrovata da Simon Cooper, esperto di Metadata della Fisher Library di Sydney, ha trovato materialmente il libro riordinando gli scaffali e le pubblicazioni. L’Università acquisì la copia alla fine degli anni ’70 tramite la libreria Bow Windows a Lewes, nell’East Sussex. Virginia e suo marito Leonard Woolf avevano infatti vissuto nella zona. Uno dei più antichi librai antiquari del mondo residente a Londra, Maggs Bros, ha detto alla BBC che il libro potrebbe valere circa 250.000 sterline.

    Woolf cadde di nuovo in depressione e fu ricoverata il giorno prima che La crociera venisse pubblicato nel 1915: rimase in ospedale 6 mesi. La sua vita fu tormentata fino alla fine, sopraggiunta nel marzo del 1941 quando, all’età di 59 anni, l’autrice si riempì le tasche del cappotto di sassi e camminò nel fiume Ouse.

    di: Micaela FERRARO

    FOTO: SHUTTERSTOCK

    la crociera virginia woolf
    Condividere. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Micaela Ferraro

    Apprendista presso la vita, appassionata di giornalismo e comunicazione. Lettrice accanita e scrittrice un po' polemica, con un passato da animatrice nel turismo: potevo scegliere se accontentarmi o se inseguire un sogno e ho deciso di essere felice.

    Post correlati

    Archivio Giugno 30, 2025

    Siena, il Palio

    Archivio Giugno 30, 2025

    La fine di un’era

    Archivio Giugno 30, 2025

    Venezia in (s)vendita

    Archivio Giugno 27, 2025

    Sotto il cielo di Ustica

    Archivio Giugno 23, 2025

    Una mostra per decostruire il colonialismo

    Archivio Giugno 22, 2025

    Icona

    Sponsor
    ABU Media
    Da non perdere
    Attualità Ottobre 7, 2026

    Può uno Stato provare a uccidere due volte?

    Il 30 settembre il Tennessee ha tentato di giustiziare Christa Pike con due dosi di pentobarbital senza riuscirci. Il caso riapre una domanda antica sul limite del potere dello Stato sul corpo del condannato, tra l’Ottavo Emendamento e il precedente di Willie Francis.

    Quando nasce una madre

    Ottobre 4, 2026

    OTTOBRE A ROMA: usciamo?

    Ottobre 1, 2026

    Il lusso di non comprare

    Ottobre 1, 2026
    Resta in contatto
    • Facebook
    • Instagram
    • LinkedIn
    About Us

    IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006.
    Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma iscr. n° 21/2026 del 12/02/2026.
    Direttore Responsabile: Antonio Franchini | Vice Direttore: Alessia Turchi
    Sede legale: Via Silvestri, 195 - Roma.
    Concessionaria per la pubblicità e le iniziative speciali: Cinemedia Srl

    Facebook Instagram LinkedIn
    • La Redazione
    • Contatti
    • Attualità
    • Società
    • Politica
    • Economia
    • Salute
    • Cultura
    • Opinioni
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    © 2026 IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006. | Privacy Policy - Cookie Policy - Policy su Utilizzo IA

    Digita sopra e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare.

    Gestisci Consenso
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    • Gestisci opzioni
    • Gestisci servizi
    • Gestisci {vendor_count} fornitori
    • Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    • {title}
    • {title}
    • {title}