Il fenomeno, che solitamente riguarda soprattutto i Paesi mediterranei, colpisce anche i Paesi scandinavi la siccità sta diventando un problema
Le temperatura si alza mentre la pioggia scarseggia, e il rischio incendi aumenta. È questo l’allarme attuale in Nord Europa che ha messo in allerta i Paesi scandinavi nel timore di importanti incendi boschivi.
Dei primi roghi sono già stati registrati in Norvegia, Svezia, Danimarca e Finlandia con grande preoccupazione degli esperti locali. «Questi Paesi sono relativamente nuovi ai problemi di siccità – ha dichiarato Niclas Hjerdt, responsabile delle previsioni idrologiche dell’agenzia meteorologica svedese SMHI. – Di solito abbiamo un eccesso di acqua qui nel Nord Europa e in Scandinavia. Quindi non c’è la conoscenza storica di come gestire le situazioni di siccità che si può trovare nei Paesi europei più a sud», ha aggiunto, sottolineando la differenza con i Paesi del mediterraneo dove gli incendi estivi sono più frequenti.
L’aumento del fenomeno nei Paesi nordici ha sicuramente tra le cause il cambiamento climatico. Sebbene un legame diretto non sia ancora stato accertato, sottolinea Hjerdt, anche nel Nord Europa il riscaldamento globale sta rendendo le estati più lunghe e gli inverni più brevi, prolungando la stagione “vegetativa”, quando la maggior parte delle precipitazioni evapora o traspira invece di sprofondare nel terreno.
di: Alessia MALCAUS
FOTO: SHUTTERSTOCK