L’uragano, che potrebbe raggiungere la categoria 5, si abbatterà sull’isola statunitense di Guam
Le previsioni parlano di raffiche di vento fino a 280 km/orari e una potenza che oscilla fra la categoria 4 e la 5, la più alta nella scala Saffir-Simpson che cataloga la violenza di venti, effetti di onde e inondazioni degli uragani. Stiamo parlando del tifone Mawar che sta per abbattersi nel territorio statunitense di Guam, nel Pacifico.
Qui ha sede un avamposto militare statunitense strategicamente molto importante, ma risiedono anche 170mila abitanti, tutti allertati. La popolazione ha già accumulato scorte e abbandonato, quando possibile, le abitazioni in legno.
Secondo il National Weather Service il tifone Mawar passera proprio sopra l’isola portando con sé piogge violente e torrenziali, mentre i venti potrebbero alimentare inondazioni potenzialmente catastrofiche.
Biden, rispondendo alla richiesta del Governatore Lou Leon Guerrero, ha proclamato una dichiarazione di emergenza, anche data la distanza dell’isola dal Continente, mentre l’esercito statunitense ha già inviato delle navi.
di: Marianna MANCINI
FOTO: ANSA/EPA/FRANCK ROBICHON