Prima il pallone spia, poi i casi analoghi anche in Canada e Cina. E se fossero ufo i visitatori misteriosi?
Un generale delle forze aerospaziali americane per il Nord America, il generale Glen VanHerck, ha detto che non esclude l’ipotesi “alieni” o qualsiasi altra spiegazione, il riferimento è agli oggetti da alta quota, tre negli ultimi tre giorni, che sono stati intercettati in cielo e abbattuti dalle forze aeree americane e canadesi.
Fuori dal mondo?
All’inizio chiaramente l’ipotesi privilegiata è che si trattasse di tentativi di spionaggio. L’ultimo oggetto però, abbattuto domenica da un caccia americano e distrutto mentre sorvolava a sei chilometri d’altezza il lago Huron, potrebbe ribaltare la situazione. Di forma ottagonale, è stato seguito poco dopo dall’annuncio della Cina: un altro oggetto non identificato è apparso nel Mar Giallo.
«Lascio che facciano ipotesi l’intelligence e il controspionaggio – ha risposto l’alto ufficiale alla domanda sull’ipotesi degli alieni – io non escludo niente. A questo punto – ha aggiunto – noi prendiamo in considerazione tutte le piste per identificare ogni tipo di minaccia o potenziale minaccia, a noi sconosciuta, che si avvicina al Nord America».
Niente panico
Qualche ora prima il New York Times aveva citato fonti dell’amministrazione Biden, per dire che avevano rassicurato, in forma privata, sul fatto che non ci fossero state indicazioni su “attività extraterrestre”. Anche il Pentagono rassicura: «non ci sono indizi di presenza di extraterrestri o attività extraterrestri legate all’avvistamento degli oggetti volanti non identificati abbattuti in questi giorni dalle forze aeree americane».
di: Caterina MAGGI
FOTO: PIXABAY