L’attore e regista aveva 77 anni
Il mondo del cinema e del teatro italiano piangono uno dei suoi protagonisti più amati. È morto a Ravenna Ivano Marescotti, attore e regista.
77 anni, Marescotti era gravemente malato da qualche tempo e ci lascia in eredità una lunga e densa carriera, iniziata nel 1989 quando fece la sua prima comparsa cinematografica nel film La cintura. Nel 2022 aveva annunciato il suo ritiro dalle scene cinematografiche, per dedicare tutto il suo tempo al Teatro Accademia Marescotti.
Oltre 40 le pellicole che hanno visto la partecipazione di Marescotti. Fra le più amate Johnny Stecchino di Roberto Benigni in cui interpretava il dottor Randazzo. Nella sua carriera non sono mancate diverse collaborazioni illustri, fra le quali citiamo Leo de Berardinis, Mario Martone, Carlo Cecchi, Giampiero Solari, Giorgio Albertazzi, Marco Martinelli e i registi Marco Risi, Pupi Avati, Anthony Minghella, Ridley Scott.
Nel 2004 vinse il Nastro d’Argento per il cortometraggio Assicurazione sulla vita Tommaso Cariboni e Augusto Modigliani. Molto proficua anche la sua esperienza nel mondo del teatro, che legò indissolubilmente alla passione per la sua terra, la Romagna, e il suo dialetto.
di: Marianna MANCINI
FOTO: ANSA/ETTORE FERRARI