top gun

Vinse la statuetta per Take My Breath Away interpretata da Terri Nunn in Top Gun (1986)

È stato uno degli autori più richiesti nel mondo della musica: è morto all’età di 68 anni Tom Whitlock, compositore e paroliere statunitense che sarà ricordato anche per aver scritto Take My Breath Away, brano premio Oscar interpretato da Terri Nunn dei Berlin e colonna sonora di Top Gun del 1986.

Whitlock è deceduto sabato 18 febbraio in una casa di cura nel Tennessee; soffriva da tempo del morbo di Alzheimer.

Come autore, Whitlock ha firmato oltre 100 brani nel corso della sua carriera, compresa Danger Zone, anch’essa in Top Gun e interpretata da Kenny Loggins, e Take My Breath Away composta insieme a Giorgio Moroder. Oltre all’Oscar, questo brano gli valse nel 1986 anche un Golden Globe per la miglior canzone originale. La colonna sonora della scena d’amore fra Tom Cruise e Kelly McGillis ha venduto 9 milioni di copie.

Fra gli interpreti che hanno dato voce alle canzoni di Whitlock anche Bonnie Tyler, Ray Charles e Graham Nash. Il compositore ha lavorato anche alle colonne sonore di Beverly Hills Cop II – Un piedipiatti a Beverly Hills II del 1987 e Over the Top dello stesso anno. Sua anche Meet Me Half Way cantata da Kenny Loggins e il tema Rambo III dell”88.

di: Marianna MANCINI

FOTO: ANSA / UFFICIO STAMPA