Chiudi Menù
Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista

    Subscribe to Updates

    Get the latest creative news from FooBar about art, design and business.

    What's Hot

    My Mad Fat Diary, imparare a non odiarsi

    Settembre 22, 2026

    Quando il cognome diventa un’eredità

    Settembre 22, 2026

    Le parole che non riusciamo a dire

    Settembre 20, 2026
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Facebook Instagram LinkedIn
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    • Attualità
    • Politica
    • Cultura
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    Home » Archivio Storico » 2022 » G20 Bali, Xi a Biden: “Taiwan linea rossa da non superare”
    Archivio

    G20 Bali, Xi a Biden: “Taiwan linea rossa da non superare”

    Micaela FerraroDi Micaela FerraroNovembre 14, 2022
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    EPA/WU HAO
    Condividere
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest E-mail

    Il presidente Usa e il suo omologo cinese si incontreranno alle 10:30 ora italiana

    È iniziato alle 17:30 ora locale (le 10:30 in Italia) ed è durato tre ore il vertice tra il presidente Usa Joe Biden e il suo omologo cinese Xi Jinping, il più atteso del summit internazionale.

    «È un piacere rivederti dall’ultima volta avvenuta nel 2017 – ha detto Xi Jinping nelle battute iniziali del loro bilaterale a Bali. – Dobbiamo trovare il giusto corso delle relazioni attraverso scambi schietti». E Biden ha commentato: «come leader delle principali economie del mondo, dobbiamo gestire la competizione dei due nostri Paesi».

    Al termine del bilaterale, Biden ha tenuto una conferenza stampa. «Dopo un anno e mezzo abbiamo dimostrato cosa significa che l’America è tornata. In questi momenti nessuna Nazione è in una posizione migliore per creare il futuro come l’America. Io credo non ci sarà una nuova guerra fredda. Con Xi abbiamo avuto una conversazione aperta e schietta. Siamo stati chiari sui nostri interessi. La competizione sarà forte ma non ci sarà conflitto. E non credo ci sia un tentativo imminente della Cina di invadere Taiwan. Vogliamo che le questioni siano risolte pacificamente: sono convinto che lui abbia capito esattamente la mia posizione e viceversa; penso che siamo più pronti di qualsiasi altro Paese a livello economico e politico per superare le circostanze; siamo d’accordo di instaurare una serie di circostanze in modo tale che avremo degli approfondimenti più dettagliati su varie tematiche. Faremo in modo che i nostri funzionari si riuniscano per parlare in modo più dettagliato delle problematiche che abbiamo affrontato.

    Xi Jinping è come sempre, diretto e schietto: secondo me è pronto a trovare un compromesso su varie tematiche. Penso che le elezioni negli Stati Uniti lascino ancora un po’ di incertezza ma abbiano mandato un grande messaggio nel mondo, gli Stati Uniti sono pronti a giocare. Noi rimarremo impegnati sul fronte mondiale, conosciamo la nostra posizione, per cui non ho la sensazione che ci sia più conflittualità. Siamo stati schietti anche sulle nostre divergenze. Abbiamo stabilito meccanismi per cui le persone chiave del nostro Governo si incontreranno per risolvere tematiche ancora aperte».

    Toccati anche i temi Taiwan e Corea. Per quanto riguarda Taipei, Biden ha comunicato a Xi l’opposizione degli Usa ad azioni “aggressive e coercitive” di Pechino verso Taiwan; a seguire ha chiesto al leader cinese di incoraggiare la Corea del Nord ad “agire in modo responsabile” riferendosi ai numerosi lanci di missili delle ultime settimane. Il segretario di Stato Usa, Antony Blinken, ha confermato che “i due leader hanno parlato in modo schietto di Taiwan, Ucraina e economia”.

    Una nota della diplomazia di Pechino ha riferito che il presidente Xi Jinping ha detto che la questione di Taiwan “è al centro degli interessi fondamentali della Cina” e costituisce “il fondamento politico delle relazioni Cina-Usa”: è “la prima linea che non deve essere superata”.

    L’incontro arriva in un momento fondamentale. La tensione è alle stelle, sia per via del rifiuto della Cina di condannare l’invasione russa, sia per questioni che vanno dal commercio ai diritti umani, passando per Taiwan.

    Secondo quanto riferisce un funzionario della Casa Bianca, Biden vuole riaprire le comunicazioni con Xi Jinping fissando dei “guardrail”, e stabilendo regole e tutele. «Siamo in competizione. Il presidente Biden lo riconosce, ma vale la pena assicurarsi che la competizione abbia dei limiti, che abbiamo regole chiare e che facciamo tutto il possibile per garantire che la competizione non diventi conflitto. C’è un ampio sostegno per le nostre intenzioni di costruire un terreno fertile per la nostra relazione e aumentare le comunicazioni in modo responsabile», fanno sapere dalla Casa Bianca.

    Comunicato finale G20, nella bozza si parla di “guerra”

    Secondo quanto riferiscono media occidentali, nel comunicato finale del G20 si usa la parola “guerra” per definire il conflitto in corso in Ucraina. Un funzionario precisa che nel testo si “deplorano” gli effetti negativi scatenati dall’invasione russa sui prezzi dell’energia, dei prodotti alimentari e sull’inflazione. Viene inoltre richiamata la risoluzione dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite di ottobre, dove solo Cina, India e Sud Africa si sono astenuti tra i membri del G20.

    Lavrov arriva al G20, incertezza sul suo stato di salute

    C’è confusione sull’arrivo del ministro degli Esteri russo Lavrov a Bali per il G20. Secondo quanto riportano le autorità indonesiane, il ministro avrebbe accusato problemi cardiaci e sarebbe stato portato all’ospedale Sanglah. La portavoce del ministero russo, Maria Zakharova, ha però bollato la notizia come una “fake news”. “Io e Sergei abbiamo letto la notizia in Indonesia e non potevamo crederci: ovviamente è il massimo della falsità”.

    Intanto il portavoce Peskov ha dichiarato che il Cremlino “non può né confermare né smentire notizie su presunti incontri ad Ankara di una delegazione russa con una americana”.

    Giorgia Meloni al suo debutto internazionale

    La premier italiana Giorgia Meloni è atterrata da poco con la delegazione italiana a Bali, dove domani e mercoledì parteciperà al G20 presieduto dall’Indonesia. Si tratta del primo evento internazionale per la nuova presidente del Consiglio.

    Von der Leyen: “è un G20 speciale”

    “Questo è un G20 speciale. Dobbiamo affrontare le conseguenze globali della guerra della Russia sulla sicurezza alimentare ed energetica, mantenendo al contempo la nostra agenda globale. È una sfida che l’Europa è pronta ad affrontare. Anche tutte le altre potenze globali dovrebbero assumersi le proprie responsabilità” ha scritto su Twitter la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen alla vigilia del summit del G20 di Bali.

    Erdogan approda a Bali dopo l’attentato

    Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan è arrivato a Bali, in Indonesia, il giorno dopo l’attentato nel centro di Istanbul in cui sono rimaste uccise 6 persone e ferite altre 81.

    La caduta della first lady indonesiana

    Fuori programma inatteso per il presidente indonesiano Joko Widodo, padrone di casa del G20: all’arrivo a Bali, scendendo dall’aereo presidenziale, la first lady Iriana Widodo è scivolata dalla scaletta e caduta per terra. Si è rialzata senza problemi e non sembra essersi ferita.

    di: Micaela FERRARO

    FOTO: EPA/SHAWN THEW

    biden G20 TOP NEWS xi jinping
    Condividere. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Micaela Ferraro

    Apprendista presso la vita, appassionata di giornalismo e comunicazione. Lettrice accanita e scrittrice un po' polemica, con un passato da animatrice nel turismo: potevo scegliere se accontentarmi o se inseguire un sogno e ho deciso di essere felice.

    Post correlati

    Archivio Giugno 30, 2025

    Siena, il Palio

    Archivio Giugno 30, 2025

    La fine di un’era

    Archivio Giugno 30, 2025

    Venezia in (s)vendita

    Archivio Giugno 27, 2025

    Sotto il cielo di Ustica

    Archivio Giugno 23, 2025

    Una mostra per decostruire il colonialismo

    Archivio Giugno 22, 2025

    Icona

    Da non perdere
    Cultura Settembre 22, 2026

    My Mad Fat Diary, imparare a non odiarsi

    Depressione, rapporto con il corpo, sesso, amicizia e bisogno di essere accettati. My Mad Fat Diary raccontava già più di dieci anni fa l’adolescenza senza addolcirla.

    Quando il cognome diventa un’eredità

    Settembre 22, 2026

    Le parole che non riusciamo a dire

    Settembre 20, 2026

    Il tuo cuore potrebbe essere più vecchio di te

    Settembre 19, 2026

    Resta Aggiornat*

    Ricevi i nostri articoli direttamente via email.

    Resta in contatto
    • Facebook
    • Instagram
    • LinkedIn
    About Us

    IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006.
    Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma iscr. n° 21/2026 del 12/02/2026.
    Direttore Responsabile: Antonio Franchini | Vice Direttore: Alessia Turchi
    Sede legale: Via Silvestri, 195 - Roma.
    Concessionaria per la pubblicità e le iniziative speciali: Cinemedia Srl

    Facebook Instagram LinkedIn
    • La Redazione
    • Attualità
    • Cultura
    • Interviste
    • Politica
    • Video Podcast
    • Archivio Storico
    © 2026 IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006. | Privacy Policy - Cookie Policy - Policy su Utilizzo IA

    Digita sopra e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare.

    Gestisci Consenso
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    • Gestisci opzioni
    • Gestisci servizi
    • Gestisci {vendor_count} fornitori
    • Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    • {title}
    • {title}
    • {title}