ANSA/EPA/JM GUILLON/ESA

La foto a colori è stata presentata dal presidente Biden e dalla Nasa

Il presidente statunitense Joe Biden e la Nasa hanno condiviso con il mondo la prima immagine a colori catturata dal Telescopio spaziale James Webb.

Come ha affermato l’inquilino della Casa Bianca durante una cerimonia, si tratta di una “giornata storica“, una “nuova finestra sul nostro universo“.

La foto è stata pubblicata sul suo account Twitter accompagnato dalla seguente dichiarazione: «la prima immagine dal telescopio Webb rappresenta un momento storico per la scienza e la tecnologia, per l’astronomia e l’esplorazione spaziale. Ma anche per l’America e tutta l’umanità».

Come spiega la Nasa, si tratta della “più profonda visione dell’universo mai catturata“. «Galassie che brillano accanto ad altre galassie. Una piccola porzione dell’universo. Grazie all’immagine saremo in grado di rispondere a domande che ancora non sappiamo ancora formulare» – ha aggiunto il numero uno della Nasa, Bill Nelson.

Il Telescopio spaziale James Webb è stato realizzato dagli Stati Uniti in collaborazione con il Canada e l’Agenzia spaziale europea: il suo costo complessivo è stato di 10 miliardi di dollari. Lanciato lo scorso dicembre, lo scorso gennaio il Telescopio ha raggiunto il suo punto di osservazione, a un milione di miglia dalla Terra.

di: Alessia MALCAUS

FOTO: ANSA/EPA/JM GUILLON/ESA