Elisabetta non sarà presente agli eventi in programma oggi per i suoi 70 anni di regno. Compie un anno Lilibet Diana, secondogenita di Herry e Meghan Markle

Proseguono, senza la Regina, i festeggiamento per il Giubileo di Platino, i 70 anni di regno di Elisabetta.

Oggi davanti a Buckingham Palace avrà luogo il concerto del Platinum party at the Palace che vedrà il principe Carlo e suo figlio William, duca di Cambridge, rende omaggio alla sovrana. Per l’evento sono attese 22 mila persone: sul palco saliranno Diana Ross, Andrea Bocelli, Hans Zimmer, i Queen con Adam Lambert alla voce, Alicia Keys, George Ezra e Sam Ryder.

Il concerto sarà trasmesso in diretta dalla Bbc alla radio, in tv e online. Anche la Regina assisterà da remoto: da ieri, infatti, avrebbe accusato un “malessere” dovuto all’affaticamento dei festeggiamenti.

La regina non ha partecipato neanche all’Epsom Derby Day ippico, al quale ha, invece, preso parte è stata la principessa Anna. Il principe Edoardo, il figlio minore della sovrana, e la moglie Sophie, si trovano in Irlanda del Nord per partecipare a eventi a Belfast e Bangor.

Le celebrazioni per il Giubileo proseguiranno domani con il Big Jubilee Lunch e uno spettacolo pubblico musicale e creativo che coinvolgerà 10mila persone.

Nel terzo giorno di Giubileo compie un anno Lilibet Diana, la secondogenita di Meghan Markle e di Harry. Via social sono arrivati gli auguri dei duchi di Cambridge William e Kate Middleton, così come quelli della Regina Elisabetta e del principe Carlo.

«Buon compleanno a Lilibet – hanno scritto i Reali su Twitter che oggi compie un anno».

Stando a quanto riferito dal Daily Mail, i duchi di Sussex avrebbero organizzato una festa a Frogmore Cottage. La Regina ha incontrato la pronipote per la prima volta questa settimana a Windsor.

di: Alessia MALCAUS

FOTO: ANSA/EPA/ANDY RAIN