Chiudi Menù
Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista

    Subscribe to Updates

    Get the latest creative news from FooBar about art, design and business.

    What's Hot

    Le parole che non riusciamo a dire

    Settembre 20, 2026

    Il tuo cuore potrebbe essere più vecchio di te

    Settembre 19, 2026

    Ravenna-Cappadocia e ritorno, solo con i mezzi di trasporto

    Settembre 18, 2026
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Facebook Instagram LinkedIn
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    • Attualità
    • Politica
    • Cultura
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    Home » Archivio Storico » 2022 » Biden firma ordine esecutivo per limitare uso della forza nella polizia
    Archivio

    Biden firma ordine esecutivo per limitare uso della forza nella polizia

    Francesca LasiDi Francesca LasiMaggio 25, 2022
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Condividere
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest E-mail

    La conferenza stampa del presidente e della vicepresidente Usa a poche ore dalla strage in Texas e a due anni di distanza dall’omicidio di George Floyd

    Dopo la strage in Texas (leggi qui) e a un anno di distanza dall’omicidio di George Floyd, il presidente degli Stati Uniti Joe Biden e la vicepresidente Kamal Harris hanno tenuto una conferenza stampa.

    «È un onore per me avere qui la famiglia di George Floyd. Avete sperimentato l’angoscia di perdere qualcuno che amavate. I vostri cari dovrebbero essere qui con noi. Oggi – ha detto la vicepresidente Harris – è una giornata molto difficile per la famiglia di Floyd: non ci dimenticheremo mai quello che è accaduto quel giorno. Siamo qui oggi nel suo ricordo e nel ricordo di coloro che abbiamo perso. Siamo qui per parlare delle forze dell’ordine del nostro Paese: quando c’è un uso eccessivo della forza questo è quello che accade. Abbiamo emanato il ‘George Floyd Justice in Policing Act’ ma i repubblicani non l’hanno accettato. Il presidente firmerà un ordine esecutivo che renderà le forze dell’ordine responsabili e le manterrà al sicuro sul lavoro. Non è il sostituto di una legge ma è un passo avanti necessario. Chiediamo al Senato di approvare il ‘George Floyd Justice in Policing Act’ ».

    Interviene, poi, il presidente Biden, che parla della sparatoria avvenuta nella scuola elementare in Texas: «Nei prossimi giorni incontrerò le famiglie delle vittime. Dobbiamo essere con loro. Sono veramente stanco di tutto quello che continua a succedere. Ho passato la mia carriera cercando di portare avanti delle riforme sulle armi. il secondo emendamento non è assoluto. Una volta non si potevano possedere tutte le tipologie di armi, c’erano dei limiti. L’idea che un 18enne possa entrare in un negozio e comprare delle armi da guerra è aberrante. Dov’è il coraggio di affrontar una lobby molto potente. Delle leggi sulle armi, soprattutto su quelle da fuoco: non c’è stata conferma da parte del Senato rispetto a queste legislazioni. Il Senato deve confermare l’ordine e mandarlo sul mio tavolo Siamo qui per agire, dobbiamo farlo.

    «L’ordine esecutivo che firmerò oggi è così importante – ha affermato Biden, tornando sulla morte del 46enne ucciso durante un arresto dall’agente Derek Chauvin – Il trauma che le persone afroamericane hanno dovuto affrontare è troppo grande. Un funzionario della polizia è stato condannato per aver assassinato George Floyd. Perché in questa Nazione tanti afroamericani si svegliano pensando che potrebbero perdere la loro vita? Vorrei, però, ringraziare le forze dell’ordine che sono intervenute in Texas. Quest’ordine esecutivo potrebbe rappresentare una rivoluzione nell’ordinamento della polizia».

    Dopo il discorso, il presidente firma l’ordine, che vieta tattiche come la presa al collo (chokehold). Il provvedimento sancisce la creazione di un database nazionale volto a tracciare le cattive condotte dei poliziotti e restringe ulteriormente il trasferimento di equipaggiamento militare ai dipartimenti di polizia.

    di: Francesca LASI

    FOTO: ANSA/EPA/JIM LO SCALZO

    Condividere. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Francesca Lasi

    Post correlati

    Archivio Giugno 30, 2025

    Siena, il Palio

    Archivio Giugno 30, 2025

    La fine di un’era

    Archivio Giugno 30, 2025

    Venezia in (s)vendita

    Archivio Giugno 27, 2025

    Sotto il cielo di Ustica

    Archivio Giugno 23, 2025

    Una mostra per decostruire il colonialismo

    Archivio Giugno 22, 2025

    Icona

    Da non perdere
    Psicologia Settembre 20, 2026

    Le parole che non riusciamo a dire

    Davanti alla sofferenza di qualcuno cerchiamo spesso la frase giusta. Ma non sempre esiste una soluzione. A volte ascoltare, restare e accettare di non sapere cosa dire può essere molto più importante.

    Il tuo cuore potrebbe essere più vecchio di te

    Settembre 19, 2026

    Ravenna-Cappadocia e ritorno, solo con i mezzi di trasporto

    Settembre 18, 2026

    LA VERITÀ È NELLO SPECCHIO 

    Settembre 17, 2026

    Resta Aggiornat*

    Ricevi i nostri articoli direttamente via email.

    Resta in contatto
    • Facebook
    • Instagram
    • LinkedIn
    About Us

    IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006.
    Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma iscr. n° 21/2026 del 12/02/2026.
    Direttore Responsabile: Antonio Franchini | Vice Direttore: Alessia Turchi
    Sede legale: Via Silvestri, 195 - Roma.
    Concessionaria per la pubblicità e le iniziative speciali: Cinemedia Srl

    Facebook Instagram LinkedIn
    • La Redazione
    • Attualità
    • Cultura
    • Interviste
    • Politica
    • Video Podcast
    • Archivio Storico
    © 2026 IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006. | Privacy Policy - Cookie Policy - Policy su Utilizzo IA

    Digita sopra e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare.

    Gestisci Consenso
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    • Gestisci opzioni
    • Gestisci servizi
    • Gestisci {vendor_count} fornitori
    • Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    • {title}
    • {title}
    • {title}