Chiudi Menù
Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    In evidenza

    650 milioni di infanzie finite troppo presto

    Ottobre 11, 2026

    E-bike, arriva la stretta: quando una bici elettrica diventa un ciclomotore

    Ottobre 11, 2026

    La noia e il tempo che non sappiamo abitare

    Ottobre 11, 2026
    Facebook Instagram
    Facebook Instagram LinkedIn
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    • Attualità
    • News
    • Società
    • Politica
    • Economia
    • Salute
      • Psicologia
    • Cultura
      • Arte
      • Cinema
      • Musica
      • Eventi
    • Opinioni
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    Home » Archivio Storico » 2022 » Eurovision 2022, chi ha passato il turno
    Archivio

    Eurovision 2022, chi ha passato il turno

    Federico AntonopuloDi Federico AntonopuloMaggio 11, 2022
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Condividere
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest E-mail

    I 10 Paesi promossi al gran Finale di sabato 14 maggio: Svizzera, Armenia, Islanda, Lituania, Portogallo, Norvegia, Grecia, Ucraina, Moldavia e Paesi Bassi. Su Rai 1 share del 27%

    Albania, Lettonia, Slovenia, Bulgaria Croazia, Danimarca e Austria non hanno passato il turno della prima semifinale ufficiale di Eurovision Song Contest 2022. I 10 paesi che presenzieranno al gran finale di sabato 14 maggio sono: Svizzera, Armenia, Islanda, Lituania, Portogallo, Norvegia, Grecia, Ucraina, Moldavia e Paesi Bassi.

    ADV
    ABU Media

    Impeccabili gli ospiti inediti della prima semifinale, con Dardust assieme a Benny Benassi e Sophie And The Giants che ha dato il via al Dance of Beauty. A concludere Diodato con una nuova versione di Fai Rumore.

    Laura Pausini, Alessandro Cattelan e Mika hanno condotto impeccabilmente la serata, rispettando minuziosamente la scaletta. Lo show è iniziato alle 21 ed è finito alle 23.15. L’opening dello show è stato affidato alla direzione artistico di Laccio tra il mito tratto dagli elementi del sole, dell’acqua e della terra, con la presenza del rock a ricordare i vincitori dell’edizione precedente, i Maneskin, il tutto affiancato da un imponente corpo di ballo di 40 elementi.

    L’Albania sfoggia Rodela Hajatie, la sua ballerina sulle note della Sekret. A seguire il ballo di fine anno con i giovani LPS con la loro Disko. L’Ucraina segue con l’imponente Kalush Orchestra e Stefania pronta a prendersi il podio. La Danimarca propone la voce interessante di Reddi in The Show. L’Austria, invece, propone un feat tra Lum!x e Pia Maria in Halo. A seguire abbiamo l’Islanda con le tre musiciste Systur in Með Hækkandi Só e la Norvegia rappresentata dai Subwoolfer in Give that wolf a banana.

    Impeccabili e magnetici sono stati Zdob şi Zdub & Advahov Brothers con Trenuletul a rappresentare la Moldavia. Lettonia e Lituania, si sono esibite rispettivamente con Citi Zeni in Eat Your Salad e Monika Liu in Sentimentai. A seguire: Svizzera con Marius Bear in Boys do cry, Bulgaria con Intelligent Music Project in Intention, Paesi Bassi con S10 in De Diepte, Portogallo con Maro in Saudade, Saudade, Croazia con Mia Dimšić in Guilty Pleasure, Grecia con Amanda Georgiadi Tenfjord e Die Together, Armenia con Rosa Linn in Snap.

    In Italia hanno seguito la diretta su Rai1 cinque milioni e 507mila persone, raggiungendo uno share del 27%.

    di: Federico ANTONOPULO

    FOTO: ANSA/David Fernandez

    Eurovision 2022
    Condividere. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Federico Antonopulo

    Post correlati

    Archivio Giugno 30, 2025

    Siena, il Palio

    Archivio Giugno 30, 2025

    La fine di un’era

    Archivio Giugno 30, 2025

    Venezia in (s)vendita

    Archivio Giugno 27, 2025

    Sotto il cielo di Ustica

    Archivio Giugno 23, 2025

    Una mostra per decostruire il colonialismo

    Archivio Giugno 22, 2025

    Icona

    ADV
    ABU Media
    Da non perdere
    News Ottobre 11, 2026

    Ucraina, Trump spiazza Zelensky con la tregua energetica. Putin non conferma

    (Adnkronos) – Donald Trump annuncia una tregua energetica tra Russia e Ucraina, ma il cessate il fuoco è avvolto nel mistero. Il presidente americano sostiene che Mosca e Kiev abbiano accettato di fermare gli attacchi contro le rispettive infrastrutture energetiche. Dal Cremlino non arriva nessuna conferma. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky sostiene di non essere…

    David Rossi, il giallo dell’uomo nel vicolo: in Commissione approda perizia Ris sul video

    Ottobre 11, 2026

    La salute dei Papi, da Giovanni Paolo I a Bergoglio: interventi, malattie e ricoveri degli ultimi pontefici

    Ottobre 11, 2026

    Cagliari-Juve, nervi tesi al fischio finale e doppio rosso per Spalletti e Pisacane

    Ottobre 11, 2026
    Resta in contatto
    • Facebook
    • Instagram
    • LinkedIn
    About Us

    IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006.
    Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma iscr. n° 21/2026 del 12/02/2026.
    Direttore Responsabile: Antonio Franchini | Vice Direttore: Alessia Turchi
    Sede legale: Via Silvestri, 195 - Roma.
    Concessionaria per la pubblicità e le iniziative speciali: Cinemedia Srl

    Facebook Instagram LinkedIn
    • La Redazione
    • Contatti
    • Attualità
    • Società
    • Politica
    • Economia
    • Salute
    • Cultura
    • Opinioni
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    © 2026 IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006. | Privacy Policy - Cookie Policy - Policy su Utilizzo IA

    Digita sopra e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare.

    Gestisci Consenso
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    • Gestisci opzioni
    • Gestisci servizi
    • Gestisci {vendor_count} fornitori
    • Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    • {title}
    • {title}
    • {title}