LIBRI STUDENT

Non saranno rifinanziati, ma il Governo pensa alla possibilità di far accedere i nati nel 2004 alla nuova Carta cultura giovani

Sono esauriti i fondi di 18App. L’annuncio è apparso sulla stessa applicazione in cui si legge: «Si comunica che il plafond previsto, quale limite massimo di spesa, è esaurito. Si rappresenta, pertanto, che la Piattaforma non consente più registrazioni».

Le persone nate nel 2004, che quindi hanno compiuto 18 anni nel 2022, avevano tempo fino al 31 ottobre per riscattare i 500 euro del bonus, ma i fondi del plafond sono finiti prima. E non saranno rifinanziati. Il provvedimento, emanato dal precedente esecutivo, prevede che  “in caso di esaurimento delle risorse disponibili, Sogei (la società che si occupa della gestione dell’applicazione, NdR) non procede a ulteriori attribuzioni dell’importo”. 

Il plafond era stato fissato a 230 milioni di euro all’anno a decorrere dal 2022. Il governo Meloni ha sostituito il bonus con due carte cultura.

«La maggioranza non intende dimenticare i giovani che sono rimasti esclusi dalla 18app per quantificazione insufficiente del precedente governo – ha dichiarato il senatore di Forza Italia Paolo Marcheschi – Valuteremo di introdurre la possibilità, per questi giovani nati nel 2004, di accedere comunque alla nuova Carta cultura giovani nel 2024, se in possesso dei nuovi requisiti. Tutti i giovani nati dal 2004 che si sono diplomati quest’anno con il massimo dei voti potranno inoltre accedere anche alla Carta del merito e ottenere ulteriori 500 euro da spendere in cultura».

di: Francesca LASI

FOTO: PIXABAY