TRIBUNALE PIXABAY

La coppia si è presentata in aula mano nella mano, in compagnia della figlia e della famiglia. I fatti risalgono al 2021: all’epoca la giovane, oggi 15enne, dichiarò ai carabinieri che il ragazzo non aveva usato alcuna violenza nei suoi confronti

Al Tribunale di Milano si è svolta l’udienza preliminare relativa all’accusa di atti sessuali nei confronti di un giovane, oggi quasi 21enne, la cui compagna è rimasta incinta a 13 anni. La giovane coppia – lei oggi ha 15 anni – si sono presentati in aula mano nella mano, con la bambina in braccio e la famiglia al seguito. Dalla nascita della bimba i due convivono a casa dei genitori di lui.

 I fatti risalgono al 2021, quando il ragazzo, allora 19enne, aveva iniziato una relazione con la giovane, allora 13enne. Stando a quanto riferito da TgCom24, tra i due ci sarebbe un legame di parentela acquisita: un fratello e una sorella sono sposati, quindi sarebbero cognati.

Quando rimase incinta, i professori dell’adolescente segnalarono la vicenda ai servizi sociali. L’allora 13 venne ascoltata dai carabinieri e affermò che il giovane non aveva usato alcuna violenza nei suoi confronti. Venne poi aperto un procedimento d’ufficio nei confronti del giovane per atto sessuale con minore.

L’udienza è stata rinviata a ottobre per un vizio di forma che aveva impedito alla madre della 15enne di nominare un difensore.

«A sconfessare la violenza – ha dichiarato all’uscita dal palazzo di giustizia il legale del giovane Giovanni Gasparini – è stato lo stesso atteggiamento dei ragazzi, mano nella mano. Una situazione molto tenera che dimostra come siano innamoratissimi e compongano una famiglia molto unita. Questa è una vicenda molto particolare. La legge stabilisce dei limiti al di qua dei quali si pone l’illiceità. Questi imiti, però, devono essere precisi e determinanti. Ma questo solco dell’illiceità è difficile da stabilire. Spetta a noi avvocati fare emergere la peculiarità del caso e distinguere tra fattispecie penale astratta e realtà. Se il fatto fosse avvenuto solo 8 mesi dopo la ragazza avrebbe avuto 14 anni e sarebbe stato lecito».

di: Francesca LASI

FOTO: PIXABAY