Chiudi Menù
Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista

    Subscribe to Updates

    Get the latest creative news from FooBar about art, design and business.

    What's Hot

    Il lavoro cresce, i giovani no

    Settembre 23, 2026

    Quando la pubblicità diventa parte della città: la nuova corsa al DOOH

    Settembre 23, 2026

    My Mad Fat Diary, imparare a non odiarsi

    Settembre 22, 2026
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Facebook Instagram LinkedIn
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    • Attualità
    • Politica
    • Cultura
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    Home » Archivio Storico » 2022 » Von der Leyen: sul clima non siamo più soli
    Archivio

    Von der Leyen: sul clima non siamo più soli

    Marianna ManciniDi Marianna ManciniDicembre 4, 2022
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Condividere
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest E-mail

    La presidente della Commissione accoglie i segnali positivi da Washington, non senza strigliare gli alleati sull’IRA

    Bastone e carota dalla presidente della Commissione Von der Leyen che oggi, intervenuta a Bruges, commenta gli ultimi provvedimenti della presidenza Biden in termini di lotta al cambiamento climatico.

    Da un lato, il plauso per le mosse di Washingon, dall’adesione all’accordo di Parigi da cui si era defilato Trump, una delle prime decisioni dell’amministrazione Biden, fino all’Inflation Reducion Act e al Bipartisan Infrastructure Law.

    «L’IRA – come viene chiamato – è un piano di investimenti di circa 369 miliardi di dollari per costruire un nuovo ecosistema industriale in settori strategici dell’energia pulita: c’è una sorprendente simmetria tra l’Inflation Reduction Act e il Green Deal europeo» rivendica von der Leyen che annuncia: «l’Europa non è più sola nella lotta contro il cambiamento climatico».

    «Le due economie più grandi e avanzate del mondo si stanno muovendo nella stessa direzione – prosegue la presidente. – Gli Stati Uniti puntano sugli investimenti e sugli standard normativi, mentre l’UE si basa su una combinazione di investimenti e standard normativi e sulla tariffazione del carbonio. Due potenze di dimensioni continentali stanno modernizzando le loro economie investendo quasi mille miliardi di euro e affrontando insieme la più grande sfida dei nostri tempi. È un fatto davvero importante. Non è solo un segnale positivo per il pianeta, ma anche per gli investitori globali».

    Dall’altro lato von der Leyen accusa il provvedimento statunitense che porterebbe con sé il rischio di una “concorrenza sleale“, arrivando a “chiudere i mercati e frammentare le stesse catene di valore critiche già messe alla prova dal Covid“.

    «Dobbiamo esaminare da vicino questi aspetti e, allo stesso tempo, imparare cosa possiamo fare meglio» dichiara ancora von der Leyen. L’Ira dovrebbe dunque “farci riflettere su come migliorare i nostri quadri normativi sugli aiuti di Stato e adattarli a un nuovo ambiente globale“.

    Già in passato Bruxelles aveva accusato il provvedimento definendo “discriminatorie” le misure adottate dagli States nei confronti delle case automobilistiche europee. Il nodo è stato recentemente oggetto di discussione anche nel corso della visita di Stato del presidente francese Macron all’omologo Biden.

    Se da un lato critica il provvedimento, dall’altro Von der Leyen rifiuta però il rischio di una “guerra commerciale” con gli Usa: «l’Europa farà sempre ciò che è giusto per l’Europa. Quindi sì, l’Ue risponderà in modo adeguato e ben calibrato alla legge sull’inflazione americana» spiega, aggiungendo però che una “costosa guerra commerciale con gli Stati Uniti nel bel mezzo di una guerra vera e propria” non è “nel nostro interesse“.

    di: Marianna MANCINI

    FOTO: ANSA/EPA/OLIVIER HOSLET

    accordi di parigi biden Clima commissione europea green deal inflation reduction act Von der Leyen
    Condividere. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Marianna Mancini

    Post correlati

    Attualità del mondo Agosto 20, 2026

    Scontro tra Qatar e Iran sulla sorte di tre piloti: Doha respinge le accuse

    Archivio Giugno 30, 2025

    Siena, il Palio

    Archivio Giugno 30, 2025

    La fine di un’era

    Archivio Giugno 30, 2025

    Venezia in (s)vendita

    Archivio Giugno 27, 2025

    Sotto il cielo di Ustica

    Archivio Giugno 23, 2025

    Una mostra per decostruire il colonialismo

    Da non perdere
    Uncategorized Settembre 23, 2026

    Il lavoro cresce, i giovani no

    L’occupazione italiana continua ad aumentare, ma dietro il miglioramento dei dati generali emerge una struttura…

    Quando la pubblicità diventa parte della città: la nuova corsa al DOOH

    Settembre 23, 2026

    My Mad Fat Diary, imparare a non odiarsi

    Settembre 22, 2026

    Quando il cognome diventa un’eredità

    Settembre 22, 2026

    Resta Aggiornat*

    Ricevi i nostri articoli direttamente via email.

    Resta in contatto
    • Facebook
    • Instagram
    • LinkedIn
    About Us

    IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006.
    Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma iscr. n° 21/2026 del 12/02/2026.
    Direttore Responsabile: Antonio Franchini | Vice Direttore: Alessia Turchi
    Sede legale: Via Silvestri, 195 - Roma.
    Concessionaria per la pubblicità e le iniziative speciali: Cinemedia Srl

    Facebook Instagram LinkedIn
    • La Redazione
    • Attualità
    • Cultura
    • Interviste
    • Politica
    • Video Podcast
    • Archivio Storico
    © 2026 IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006. | Privacy Policy - Cookie Policy - Policy su Utilizzo IA

    Digita sopra e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare.

    Gestisci Consenso
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    • Gestisci opzioni
    • Gestisci servizi
    • Gestisci {vendor_count} fornitori
    • Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    • {title}
    • {title}
    • {title}