ANSA/ANGELO CARCONI

Dal Nazareno: “passi avanti”

Settimane frenetiche per la politica italiana in vista delle elezioni del 25 settembre.

Si è tenuto l’incontro tra Enrico Letta, il segretario di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni e il co-portavoce di Europa Verde Angelo Bonelli.

«Abbiamo registrato una volontà molto forte di un’intesa da parte del Pd e di rendere questa alleanza centrale – ha dichiarato Fratoianni – Abbiamo ribadito che per la nostra alleanza una coalizione che abbia al centro del proprio programma l’agenda Draghi per noi non è praticabile. Nelle prossime ore la nostra alleanza si confronterà. Discuteremo e poi faremo le nostre valutazioni e, spero in tempi rapidi, entro 48 ore, capiremo se ci sono le condizioni” per un’alleanza. Ora comincia una riflessione e ci aspettiamo una riflessione anche nel Pd».

Dal Nazareno si dicono positivi. «La sensazione è che si siano fatti passi avanti per arrivare a una conclusione positiva. Letta – spiegano fonti dem – ha ribadito la forte volontà e determinazione del Pd di stringere questa intesa elettorale, con l’obiettivo di costruire e rafforzare una coalizione larga e plurale, perché lo scopo è essere competitivi e cercare di battere la destra sovranista».

M5S, Raggi: “liste aperte a tutti”

Dal Movimento 5 Stelle Virginia Raggi lancia un appello: il metodo di selezione dei candidati del Movimento deve essere “chiaro”.

«Il Movimento non può diventare un tram per portare in Parlamento gli ‘amici degli amici’ – ha scritto Raggi in un post su Facebook -. Dovremmo finalmente riaprire un dibattito interno, coinvolgere gli attivisti e non ‘pianificare’ tutto a tavolino nelle stanze del ‘palazzo’. Le liste si fanno alla luce del sole e devono essere aperte a tutti».

di: Francesca LASI

FOTO: ANSA/ANGELO CARCONI