Chiudi Menù
Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista

    Subscribe to Updates

    Get the latest creative news from FooBar about art, design and business.

    What's Hot

    Vera Atyushkina: «Recitare non è fingere, è vivere altre vite»

    Settembre 29, 2026

    The Bear, l’illusione della felicità

    Settembre 29, 2026

    Il senso di colpa: punizione o opportunità?

    Settembre 27, 2026
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Facebook Instagram LinkedIn
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    • Attualità
    • Politica
    • Cultura
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    Home » Archivio Storico » 2023 » Ufo: per la Nasa il 5% degli avvistamenti “potenzialmente anomalo”
    Archivio

    Ufo: per la Nasa il 5% degli avvistamenti “potenzialmente anomalo”

    Marianna ManciniDi Marianna ManciniGiugno 1, 2023
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Condividere
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest E-mail

    Una task force di 16 esperti stilerà un vedemecum per valutare in modo univoco, trasparente e attendibile i fenomeni segnalati

    Gli avvistamenti di ufo e alieni è una questione “molto seria”. Per questo la Nasa ha nominato e riunito a Washington una task force di 16 esperti fra astronauti, fisici, astrobiologi, con il compito di stilare un modus operandi univoco e attendibile, da applicare in ogni possibile avvistamento o episodio sospetto.

    Per farlo, gli esperti hanno preso in esame 800 casi, operando una rigida selezione fra quelli già ufficialmente segnalati e quelli più apparentemente plausibili. Secondo il gruppo la forbice di eventi “potenzialmente anomali” fra questi va dal 2 al 5%.

    Il presidente della task force David Spergeln ha annunciato che il report sarà pubblicato entro fine luglio.

    «Al momento non abbiamo dati espliciti che suggeriscano l’esistenza di un collegamento tra i fenomeni anomali non identificati e la vita aliena» spiega l’astrofisico David Grinspoon, evidenziando come questo non debba traviare l’attenzione né verso una morbosità sensazionalistica né verso lo stigma.

    Proprio per accentuare il valore della trasparenza, la conferenza della Nasa è stata trasmessa in diretta streaming e lo studio riguarda solo ed esclusivamente dati pubblici. Gli esperti si sono infatti pronunciati anche contro la secretazione di dati e documenti, spesso e volentieri imposta non tanto per il contenuto quanto più per la presenza nelle immagini di codici identificativi di velivoli militari.

    Il gruppo di ricerca promette dunque di muoversi senza pregiudizi e con la massima trasparenza, poco importa che questo porti a individuare un’effettiva testimonianza di vite extraterrestri o che si giunga alla scoperta di nuovi fenomeni fisici.

    di: Marianna MANCINI

    FOTO: ANSA/EPA/ADAM VAUGHAN

    avvistamenti ufo nasa spazio TOP NEWS ufo
    Condividere. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Marianna Mancini

    Post correlati

    Attualità del mondo Agosto 19, 2026

    Sophie Adenot è la prima donna astronauta francese a passeggiare nello spazio

    Archivio Giugno 30, 2025

    Siena, il Palio

    Archivio Giugno 30, 2025

    La fine di un’era

    Archivio Giugno 30, 2025

    Venezia in (s)vendita

    Archivio Giugno 27, 2025

    Sotto il cielo di Ustica

    Archivio Giugno 23, 2025

    Una mostra per decostruire il colonialismo

    Da non perdere
    Cinema Settembre 29, 2026

    Vera Atyushkina: «Recitare non è fingere, è vivere altre vite»

    Conosciuta dal grande pubblico per l’esperienza a Striscia la Notizia, oggi Vera Atyushkina porta avanti un…

    The Bear, l’illusione della felicità

    Settembre 29, 2026

    Il senso di colpa: punizione o opportunità?

    Settembre 27, 2026

    «Genitori si rimane»

    Settembre 26, 2026

    Resta Aggiornat*

    Ricevi i nostri articoli direttamente via email.

    Resta in contatto
    • Facebook
    • Instagram
    • LinkedIn
    About Us

    IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006.
    Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma iscr. n° 21/2026 del 12/02/2026.
    Direttore Responsabile: Antonio Franchini | Vice Direttore: Alessia Turchi
    Sede legale: Via Silvestri, 195 - Roma.
    Concessionaria per la pubblicità e le iniziative speciali: Cinemedia Srl

    Facebook Instagram LinkedIn
    • La Redazione
    • Attualità
    • Cultura
    • Interviste
    • Politica
    • Video Podcast
    • Archivio Storico
    © 2026 IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006. | Privacy Policy - Cookie Policy - Policy su Utilizzo IA

    Digita sopra e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare.

    Gestisci Consenso
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    • Gestisci opzioni
    • Gestisci servizi
    • Gestisci {vendor_count} fornitori
    • Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    • {title}
    • {title}
    • {title}