Luca Lucci, che dovrà pagare anche una multa da 50mila euro, era stato arrestato lo scorso dicembre nell’ambito di un’inchiesta su un presunto traffico di stupefacenti

Luca Lucci, capo ultrà della Curva Sud milanista, è stato condannato a 7 anni di reclusione. A deciderlo la Gup di Milano Chiara Valori nel processo con rito abbreviato. Lucci dovrà pagare, inoltre, una multa da 50mila euro.

Lucci era stato arrestato lo scorso dicembre nell’ambito di un’inchiesta della Squadra mobile, coordinata dal pm Leonardo Lesti, su un presunto traffico di droga, in particolare di hashish, marijuana e cocaina.

Secondo le indagini, il capo della Curva Sud sarebbe stato al vertice di una organizzazione di traffico di stupefacenti, e avrebbe pianificato “l’attività illecita senza mai partecipare attivamente”, ma “impartendo direttive attraverso il software Encrochat, installato su un telefono cellulare” con “utenza telefonica olandese”.

Come riporta l’ordinanza del gip Fabrizio Filice, Lucci, avrebbe intrattenuto “relazioni con i narcotrafficanti esteri” in Brasile e in Marocco in base alla “posizione d vertice” che ricopriva “nel traffico illecito”.

di: Francesca LASI

FOTO: ANSA/MASSIMO PERCOSSI