elefanti

Secondo gli ambientalisti le pale eoliche potrebbero rendere aggressivi gli elefanti e disturbarne il modo di comunicare

Gli ambientalisti si sono detti preoccupati in merito alla proposta di creare un parco eolico nei pressi una riserva naturale che ospita numerosi elefanti in Sudafrica.

Secondo gli animalisti le turbine potrebbero causare problemi agli elefanti, la riserva dell’Addo Elephant National Park è la casa di circa 600 pachidermi e si trova nel sud del Paese. Angela Stoeger-Horwath, specialista del comportamento animale dell’Università di Vienna, spiegato: «c’è il rischio concreto che questo abbia un impatto sul loro modo di comunicare e sul loro livello di stress». Anche Jeni Smithies, guida naturalistica e fotografa di animali selvatici, ha espresso delle critiche dato che “le turbine eoliche fanno molto rumore. Gli elefanti potrebbero diventare aggressivi“.

Il progetto prevede la costruzione di 200 turbine eoliche ed è sostenuto da molti, data la crisi energetica che sta attraversando il Sudafrica, un Paese dove sono regolari le interruzioni di energia elettrica e l’energia solare come quella eolica, seppur ancora poco sfruttate, rappresentano una valida alternativa per la produzione elettrica. Il ministero per l’Ambiente ha dato il via libera al progetto, assicurando che è stato effettuato uno studio di impatto ambientale.

di: Flavia DELL’ERTOLE

FOTO: PIXABAY