cordoba

A Cordoba registrata la massima di 38,4 °C, in diverse giornate la media stagionale è stata superata anche di 10-15°C

La Spagna nel mese di aprile ha raggiunto temperature più alte mai registrate. Nel tardo pomeriggio di giovedì 27 aprile a Cordoba, nel sud del Paese, è stata toccata la massima di 38,4°C. Durante tutto il mese di aprile le temperature massime hanno toccato anche i 10-15°C sopra la media stagionale.

Gli esperti hanno decretato che quello che sta finendo in questi giorni sarà l’aprile più caldo mai registrato in Spagna e la situazione andrà ad aggravarsi con l’arrivo dell’estate a causa dei problemi di siccità che un aprile così caldo ha determinato. Nelle prime tre settimane di aprile è caduto un quarto della pioggia che cade normalmente in questo periodo.

A influire sulle temperature spagnole è stato il passaggio di aria calda direttamente dall’Africa, cosa che accade di consueto ma in estate o in primavera inoltrata e difficilmente nei primi mesi più caldi è mai avvenuto prima. Numerose ricerche dimostrano come il fenomeno sia riconducibile al cambiamento climatico e che eventi come questo siano intrinsecamente legati al riscaldamento globale. Il governo spagnolo ha chiesto aiuto all’Unione Europea per sostenere gli agricoltori in difficoltà che, a causa della siccità, vedono impraticabile la semina. Un danno che andrà a pesare sull’economia dello Stato, grande esportatore di frutta, ortaggi e materie prime per il settore alimentare.

di: Flavia DELL’ERTOLE

FOTO: ANSA/EPA/Salas