Secondo i sondaggi gli statunitensi non vogliono un’altra presidenza Biden, ma ancor meno gradiscono l’ex tycoon
Gli Stati Uniti si stanno preparando a una nuova sfida tra Biden e Trump alle elezioni presidenziali del 2024. Eppure, gli statunitensi non sono felice: dai sondaggi emerge che i cittadini degli States non desiderano un’altra presidenza Biden, ma ancor meno vogliono riavere alla Casa Bianca The Donald.
Parebbe un’impasse. Il diniego degli statunitensi sembra essere legato all’età dei due candidati: Biden tornerebbe a guidare il Paese a 82 anni, e Trump a 77.
Secondo una rilevazione di NBC News, la ricandidatura di Biden è appoggiata solo dal 26% dell’elettorato; il 69% di coloro che non appoggiano un secondo mandato non lo fanno per l’età, mentre per un altro 48% l’età è “una ragione importante” per non sostenerlo. Secondo lo stesso sondaggio, tuttavia, il il 41 per cento degli elettori americani è pronto a votare Biden nel 2024, mentre il 47% sosterrà il candidato repubblicano, chiunque esso sia.
Paradossalmente, l’unica speranza per Biden in questo momento è Donald Trump: sempre secondo NBC News infatti, il 53% degli elettori ha una visione negativa di Trump, contro il 48% di Biden.
Secondo un sondaggio condotto da Associated Press, il 70% degli americani, compreso il 44% di repubblicani, non vuole che Trump diventi il candidato Gop.
Eppure, una recente rilevazione del Wall Street Journal ha dimostrato che Trump al momento è avanti di 13 punti rispetto a Ron DeSantis in un’ipotetica sfida tra i due alle primarie del partito.
di: Micaela FERRARO
FOTO: SHUTTERSTOCK