La decisione dopo il caso Rubiales
Dopo il caso Rubiales, la Federcalcio spagnola ha deciso di licenziare il ct della Nazionale femminile Jorge Vilda.
«La RFEF licenzia Jorge Vilda dalla carica di allenatore e direttore sportivo della nazionale femminile – si legge nel comunicato della Federazione – L’allenatore è stato fondamentale per la straordinaria crescita del calcio femminile e lascia la Spagna campione del mondo e seconda nella classifica FIFA».
«La Reale Federcalcio spagnola, in una delle prime misure di rinnovamento annunciate dal presidente Pedro Rocha, ha deciso di rinunciare ai servizi di Jorge Vilda come direttore sportivo e allenatore della nazionale femminile, posizione, quest’ultima, che aveva accettato nel 2015 – prosegue la nota – La RFEF apprezza il suo lavoro alla guida della Nazionale e nelle sue funzioni di responsabile sportivo delle squadre femminili, così come i successi ottenuti durante il suo periodo coronati dalla recente conquista della Coppa del Mondo. Apprezziamo la sua impeccabile condotta personale e sportiva, che lo ha reso un elemento chiave nella notevole crescita del calcio femminile in Spagna. Nel corso della sua lunga carriera, Vilda è stato promotore dei valori del rispetto e del fair play nel calcio. Dal suo arrivo in Federazione, Jorge Vilda ha dato una spinta notevole che si riflette nei grandi risultati ottenuti. Come allenatore, ha vinto due volte l’Europeo Under 17 e ha vinto anche l’Europeo Under 19, fino alla conquista della Coppa del Mondo in Australia e Nuova Zelanda, il più grande dei suoi successi. Quando, nel 2015, ha assunto la panchina della Nazionale, la Nazionale era lontana dall’élite e in questo momento occupa la seconda posizione nel ranking FIFA».
«Con lui come direttore sportivo, la Spagna ha vinto due volte la Coppa del Mondo Under 17 (2018 e 2022) e ha anche alzato il trofeo nella categoria Under 20 (2022) – si conclude il comunicato – Inoltre, nell’elenco dei suoi successi, figurano anche due campionati europei Under 19 e due campionati europei Under 17. La RFEF desidera esprimere la sua gratitudine a Jorge Vilda per i servizi che ha fornito, per la sua professionalità e dedizione durante tutti questi anni, augurandogli il miglior successo per il futuro. Alla RFEF resta un’eredità sportiva straordinaria grazie all’implementazione di un modello di gioco riconosciuto e di una metodologia che è stata motore di crescita per tutte le categorie femminili della Nazionale».
di: Francesca LASI
FOTO: ANSA/EPA/DAN HIMBRECHTS AUSTRALIA AND NEW ZEALAND OUT