YOLANDA DIAZ

La vicepremier e ministra del Lavoro spagnola Díaz ha accusato l’esecutivo Meloni di voler “governare contro lavoratori e lavoratrici”

Non solo Parigi. Anche Madrid attacca l’Italia, questa volta sul decreto Lavoro. Durante il Congresso dei deputati spagnolo la vicepremier e ministra del lavoro Yolanda Díaz ha criticato il dl, accusando l’esecutivo Meloni di voler “governare contro lavoratori e lavoratrici”, per “tornare” al modello dei “contratti spazzatura”. Díaz ha poi accusato il aprtito di estrema destra Vox di voler fare la stessa cosa.

In Italia, ha affermato la ministra, “è stato fatto qualcosa di ancora peggiore, l’abolizione del reddito di cittadinanza. È quello che volete fare anche voi, anche se qui non arriverete mai al governo”.

Tajani: “giudizi inaccettabili”

Subito dopo è arrivata la replica di Antonio Tajani.

«Spiace che il vicepremier spagnolo Yolanda Diaz interferisca nella vita politica italiana dando giudizi inaccettabili sulle scelte del governo – ha scritto su Twitter il ministro degli Esteri – Le difficoltà elettorali del suo partito non giustificano offese ad un partner e alleato europeo. Non è questo il modo di collaborare».

di: Francesca LASI

FOTO: ANSA/EPA/FERNANDO ALVARADO