Lagarde: “rialzi mettono in evidenza la nostra determinazione”
Secondo la presidente della Bce Christine Lagarde, l’inflazione potrebbe continuare a calare e le prospettive sul caro-prezzi sono buone.
È quanto riportato nel discorso depositato all’International Monetary and Financial Committee: «ci aspettiamo che l’inflazione nell’area euro continui a calare con l’allentarsi delle pressioni sui prezzi e gli effetti sulla domanda di una politica monetaria stringente. Con l’inflazione troppo alta per troppo tempo, la Bce ha deciso in marzo di alzare i tassi di 50 punti base, portando il totale degli aumenti dal luglio 2022 a 350 punti base. I rialzi mettono in evidenza la nostra determinazione ad assicurare il ritorno dell’inflazione al target di medio termine del 2%».
Nel suo intervento all’Imfc, Lagarde ha dichiarato che la strategia di politica monetaria della Bce continuerà a basarsi sui dati “oggettivi” che presenterà la macro economia. Inoltre ha aggiunto che visto “l’elevato livello di incertezza” che caratterizza il panorama economico, è importante adottare un approccio basati sui dati per prendere decisioni sui tassi.
di: Micaela FERRARO
FOTO: SHUTTERSTOCK