Chiudi Menù
Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    In evidenza

    La nostalgia del futuro

    Ottobre 18, 2026

    Tumore al pancreas, sei mesi in più non sono pochi

    Ottobre 17, 2026

    Influenza 2026-2027, chi dovrebbe vaccinarsi e cosa cambia quest’anno

    Ottobre 17, 2026
    Facebook Instagram
    Facebook Instagram LinkedIn
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    • Attualità
    • News
    • Società
    • Politica
    • Economia
    • Salute
      • Psicologia
    • Cultura
      • Arte
      • Cinema
      • Musica
      • Eventi
    • Opinioni
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    Home » Archivio Storico » 2023 » Scontro diplomatico tra Regno Unito e Grecia
    Archivio

    Scontro diplomatico tra Regno Unito e Grecia

    Flavia Dell'ErtoleDi Flavia Dell'ErtoleNovembre 28, 2023
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Condividere
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest E-mail

    Gelide le relazioni tra i due Paesi dopo il mancato incontro Mitsotakis-Sunak

    I media ipotizzavano un negoziato per la restituzione dei marmi del Partenone dall’Inghilterra alla Grecia, ma le relazioni tra i due Paesi sono tutt’altro che pacifiche.

    ADV
    ABU Media

    Lo scontro diplomatico inizia con un’intervista che il premier greco Kyriakos Mitsotakis rilascia alla Bbc mentre si trova a Londra. I toni di Mitsotakis sarebbero stati troppo rivendicativi e così l’omologo inglese Rishi Sunak ha deciso di cancellare l’incontro tra i due, con brevissimo anticipo. Nel corso dell’intervista il primo ministro greco ha parlato della “restituzione alla Grecia” dei marmi del Partenone che nell’800 Lord Elgin portò nella capitale dell’Impero britannico e che vennero poi acquistati del British Museum, dichiarando inaccettabile un’ipotetica divisione dei marmi tra i due Paesi, paragonandola all’idea di “dividere in due la Gioconda”.

    L’entourage di Mitsotakis lo descrive “stupito e irritato” della decisione britannica mentre si appresta a tornare in patria. Da par sua Sunak, tramite un portavoce, ha ribadito che Londra è assolutamente contraria alla restituzione del patrimonio storico “acquisito legalmente”, come per altro impone la British Museum Act approvata alcuni anni fa.

    In extremis da Downing Street è arrivato l’invito a un colloquio alternativo con il vicepremier Oliver Dowden che però il primo ministro greco ha declinato. L’incontro in programma, però, non vedeva come punto centrale la questione dei marmi, ma una discussione circa le crisi internazionali attuali come la guerra in Ucraina o il conflitto in corso in Palestina.

    di: Flavia DELL’ERTOLE

    FOTO: EPA/VASSIL DONEV

    grecia Inghilterra Kyriakos Mitsotakis rishi sunak TOP NEWS
    Condividere. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Flavia Dell'Ertole

    Post correlati

    Archivio Giugno 30, 2025

    Siena, il Palio

    Archivio Giugno 30, 2025

    La fine di un’era

    Archivio Giugno 30, 2025

    Venezia in (s)vendita

    Archivio Giugno 27, 2025

    Sotto il cielo di Ustica

    Archivio Giugno 23, 2025

    Una mostra per decostruire il colonialismo

    Archivio Giugno 22, 2025

    Icona

    ADV
    ABU Media
    Da non perdere
    News Ottobre 19, 2026

    Guerriglia a Milano, assalto ai negozi e saccheggi: fermati 200 giovani. Meloni convoca riunione su ordine pubblico

    (Adnkronos) – Il centro di Milano ancora a ferro e fuoco. Per il secondo giorno consecutivo, il cuore della città è squassato da disordini e violenza. Dopo il caos di sabato, scene analoghe nel pomeriggio di ieri. Alla fine, fermati oltre 200 giovani, in maggior parte – più dell’80% – minorenni. Dopo le 48 ore…

    Trump: “Zelensky non vuole la fine della guerra”. Il presidente ucraino: “Casa Bianca spinge Kiev alla resa”

    Ottobre 19, 2026

    Spalletti duro: “Senza ritmo, idee e cuore. Molti atteggiamenti non mi sono piaciuti”

    Ottobre 18, 2026

    Campo largo, il consiglio di Veltroni: “Serve un programma di 10 punti”

    Ottobre 18, 2026
    Resta in contatto
    • Facebook
    • Instagram
    • LinkedIn
    About Us

    IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006.
    Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma iscr. n° 21/2026 del 12/02/2026.
    Direttore Responsabile: Antonio Franchini | Vice Direttore: Alessia Turchi
    Sede legale: Via Silvestri, 195 - Roma.
    Concessionaria per la pubblicità e le iniziative speciali: Cinemedia Srl

    Facebook Instagram LinkedIn
    • La Redazione
    • Contatti
    • Attualità
    • Società
    • Politica
    • Economia
    • Salute
    • Cultura
    • Opinioni
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    © 2026 IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006. | Privacy Policy - Cookie Policy - Policy su Utilizzo IA

    Digita sopra e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare.

    Gestisci Consenso
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    • Gestisci opzioni
    • Gestisci servizi
    • Gestisci {vendor_count} fornitori
    • Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    • {title}
    • {title}
    • {title}