PUTIN

Il capo del Cremlino ha affermato che i Paesi occidentali hanno approfittato della guerra “per frenare lo sviluppo della Russia”

Vladimir Putin ha dichiarato che l’Occidente ha “provocato” la guerra in Ucraina per contenere la Russia. Lo ha riferito la Tass.

«I malvagi – ha affermato il presidente russo – hanno mosso i primi passi nel tentativo di limitare la nostra sovranità tecnologica e ostacolare il nostro sviluppo». Secondo il capo del Cremlino i Paesi occidentali hanno “provocato questo conflitto in Ucraina, ne hanno approfittato” e questo, ha dichiarato, è “stato fatto intenzionalmente al fine di creare ulteriori condizioni per limitare la nostra crescita economica e frenare lo sviluppo della Russia”.

Zelensky su Putin: “non si può avere un dialogo con un bugiardo”

Durante una conferenza a Kiev il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha affermato che Putin “è ormai senza speranze, come uomo e politico. Ha ucciso Prigozhin, almeno questa è l’informazione che abbiamo”. Lo ha riferito BBC News in russo.

Zelensky non ha spiegato quali informazioni abbia l’Ucraina sull’eventuale coinvolgimento di Putin nello schianto dell’aereo sul quale viaggiava il capo del gruppo Wagner. Il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha negato il coinvolgimento del presidente russo nella morte di Prigozhin.

Il leader ucraino ha, poi, dichiarato che non intende avviare una trattativa di pace affermando che “non si può avere un dialogo con un bugiardo”, riferendosi a Putin.

di: Francesca LASI

FOTO: ANSA/EPA/MIKHAEL KLIMENTYEV / SPUTNIK/KREMLIN POOL MANDATORY CREDIT