Secondo quanto riporta Sky News la decisione di organizzare l’incontro sarebbe stata concordata da Downing Street e Buckingham Palace
Un’indiscrezione riportata da Sky News è al centro del dibattito oltre la Manica. Oggi, 25 febbraio, il monarca inglese avrebbe dovuto incontrare la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen. Al centro dell’incontro sarebbero stati posti i negoziati intorno al protocollo dell’Irlanda del Nord.
L’incontro è stato però cancellato prima di venerdì e, scrive Sky News, “non vi è alcun suggerimento che il re avrebbe preso parte ai colloqui ma avrebbe potuto essere interpretata come una benedizione per i negoziati in una fase avanzata, o addirittura un’approvazione totale dell’accordo“.
Il dibattito intorno agli accordi sul post-Brexit tra Regno Unito e Ue sta alimentando tensioni da settimane e avrebbe dovuto portare all’incontro tra la presidente von der Leyen e il primo ministro Sunak, la presidente poi avrebbe incontrato in un secondo momento il re. L’intesa sarebbe dovuta addirittura chiamarsi “l’accordo di Windsor”, ma dato che il sostegno della Royal Family sarebbe stato controverso e con il rischio che Carlo fosse accusato di intervenire nella politica del Paese prima ancora dell’incoronazione, il tutto si è arenato.
L’incontro con von der Leyen sarebbe stato concordato da Downing Street e Buckingham Palace, una volta trapelata la notizia le fonti del governo britannico hanno assicurato che non sarebbe stato improprio per il re, in quanto capo di Stato, incontrare la leader europea in visita nel Paese. Secondo Sky News, nonostante non fosse mai stato offerto nessun invito formale, politici inglesi e funzionari europei erano a conoscenza dell’incontro a Windsor e una fonte vicina ai negoziati afferma che il coinvolgimento del re è stato sicuramente un tentativo di vendere il protocollo a livello nazionale.
di: Flavia DELL’ERTOLE
FOTO: SHUTTERSTOCK