Le reazioni al Consiglio dei Ministri del governo Meloni
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha firmato il decreto varato dal nuovo governo sulla giustizia, sulla revoca dell’obbligo vaccinale per il personale sanitario e sull’organizzazione di rave party e raduni considerati illegali.
Le reazioni delle opposizioni
Dopo il primo Consiglio dei Ministri dell’esecutivo Meloni, arrivano dure critiche dall’opposizione.
Letta: “ha premiato i no vax”
«Tante aspettative, grandi attese. Il governo Meloni ha fatto nel suo cdm di esordio la sua prima scelta. Ha premiato i No Vax. Peggio di così era difficile iniziare» ha dichiarato il segretario del Pd Enrico Letta.
Serracchiani: “CdM tradisce mandato popolare”
Secondo la capogruppo del Pd alla Camera Debora Serracchiani il Cdm “tradisce il mandato popolare”.
«A bollette e caro energia, ci pensano poi. Intanto il governo rinvia la riforma della giustizia attesa da anni, introduce un nuovo reato e rimette in corsia i medici no vax – ha scritto Serracchiani su Twitter – Il primo Cdm dell’era Meloni tradisce il principale mandato popolare: occuparsi dei problemi del Paese».
Piantedosi: “Predappio è diverso da rave”
Dopo la conferenza stampa seguita al CdM, il Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi ha affermato che il raduno di Predappio, svoltosi ieri, a pochi giorni dal centenario della Marcia su Roma, è “diverso” dal rave party di Modena, di cui molto si è discusso nelle ultime ore.
«Sono cose completamente diverse, la prima è una manifestazione che si svolge da tanti anni, è una cosa diversa – ha dichiarato il ministro – Sul rave party c’era la denuncia del proprietario. Predappio viene gestita con i canoni dell’ordine pubblico».
La premier Giorgia Meloni ha preso le distanze dal raduno a Predappio. «Politicamente è una cosa distante da me in maniera molto significativa» ha detto in conferenza stampa.
di: Francesca LASI
FOTO: ANSA/Paolo Giandotti – Ufficio per la Stampa e la Comunicazione della Presidenza della Repubblica