L’amore tra due giovani provoca tensioni e fa venire a galla l’autore dell’omicidio
A Palermo due clan rivali si sono trovati a combattere una storia d’amore. Il figlio di un boss ucciso si è infatti fidanzato con la nipote del killer, provocando degli scossoni familiari. La sentenza della famiglia dei lei, che intendeva coprire l’omicidio, non lasciava spazio ai fraintendimenti, i due “si devono lasciare”.
Le vicende risalgono a 9 anni prima quando Tony Lipari aveva ucciso il padre del fidanzato, il boss Giuseppe Di Giacomo. La verità è emersa con le intercettazioni, è il fratello del killer, Salvatore Lipari, a spiegare alla moglie il perché la storia debba finire “u capisti ca ammazzò Tony?”, ossia “l’hai capito che lo uccise Tony?”, in una seconda intercettazione viene nuovamente confermato che l’autore dell’omicidio sia proprio Lipari, a parlare è il padre, Emanuele Lipari, che riferendosi alla nipote spiega “cosa gli dico io a quella ragazza? Mi sto andando a buttare in un campo minato perché qualsiasi cosa dico per lasciarlo mi spavento se questa glielo racconta”. La famiglia Lipari era convinto che il giovane stesse agendo per ritorsione, sapendo dell’omicidio (in precedenza aveva intessuto una relazione con la figlia di Tony Lipari e poi con sua cugina).
Una volta raccolto il materiale intorno all’omicidio i carabinieri hanno arrestato Tony Lipari 9 anni prima ha agito per conto del capomafia Tommaso Lo Presti che considerava Di Giacomo una minaccia
di: Flavia DELL’ERTOLE
FOTO: SAVERIO DE GIGLIO