Dopo 30 anni dall’ultima vittoria mondiale gli spadisti italiani tornano sul gradino più alto del podio, e lo fanno a Milano
Emozioni a non finire dalle pedane di Milano. Il Mondiale di scherma ha regalato una medaglia storica per l’Italia, dopo 30 anni, infatti, la squadra di spada maschile ha conquistato nuovamente l’oro.
Dopo aver battuto in semifinale il Venezuela 35-23 gli azzurri hanno sfidato i francesi imponendosi per 45-32. Un rivincita dopo la sconfitta dello scorso anno proprio con gli atleti d’Oltralpe ai mondiali del Cairo.
Gli spadisti azzurri, allenati da Dario Chiadò, sono Davide Di Veroli, Gabriele Cimini, Andrea Santarelli e Federico Vismara.
Sfuma invece la medaglia per la squadra di fioretto maschile, battuta per 45-40 da Hong Kong ai quarti di finale. Alessio Foconi, Daniele Garozzo, Filippo Macchi e Tommaso Marini sono stati superati in rimonta dagli atleti hongkonghesi. In pedana si è anche sfiorata la rissa tra gli allenatori delle due nazionali a causa del “rumoreggiare” del pubblico.
di: Flavia DELL’ERTOLE
FOTO: ANSA/MOURAD BALTI TOUATI