Chiudi Menù
Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista

    Subscribe to Updates

    Get the latest creative news from FooBar about art, design and business.

    What's Hot

    Haircare, come cambia il mercato tra e-commerce e distribuzione professionale

    Settembre 25, 2026

    PMA per tutte, mancano 10.000 firme: il video delle 14 madri che sono dovute andare all’estero

    Settembre 25, 2026

    Ozempic cambia anche il menù

    Settembre 24, 2026
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Facebook Instagram LinkedIn
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    • Attualità
    • Politica
    • Cultura
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    Home » Archivio Storico » 2023 » L’Italia in piazza per dire basta alla violenza sulle donne
    Archivio

    L’Italia in piazza per dire basta alla violenza sulle donne

    Alice GemmaDi Alice GemmaNovembre 25, 2023
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Condividere
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest E-mail

    30.000 persone alla manifestazione a Milano

    Oggi, 25 novembre, è la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne e in Italia avviene proprio a pochi giorni dal femminicidio di Giulia Cecchettin.

    Oggi nelle piazze del Paese sono migliaia le persone che gridano per dare voce a chi non ce l’ha più e a chi ha bisogno di aiuto per tirare fuori. Le sedi della manifestazione “Non una di meno” saranno due: una a Roma, al Circo Massimo alle 14 e l’altra a Messina.

    Nella capitale è prevista una manifestazione chiamata ‘Montecitorio a porte aperte’: in Aula si terranno le testimonianze di donne vittime di violenza e la facciata del Palazzo si illuminerà di rosso, colore simbolo della giornata. Nella Capitale c’è stata una protesta della attiviste di ‘Non una di meno‘ davanti alla sede Rai di Viale Mazzini a Roma. Le manifestanti, con addosso passamontagna rosa, hanno esposto uno striscione bianco con la parola ‘Vergogna‘ perché “di fronte alla sede della vittimizzazione secondaria, dove tutte le donne che subiscono violenza qui la subiscono una seconda volta”.

    A Milano in Largo Cairoli, questa mattina hanno partecipato in 30mila alla manifestazione. È calato poi il silenzio mentre venivano pronunciati i nomi delle oltre cento donne uccise nel 2023. Presente il sindaco Beppe Sala: «c’è da sperare che questo tragico omicidio di Giulia possa essere un punto di svolta. Non ho mai visto così tanta mobilitazione, speriamo abbia portato almeno a una sveglia definitiva delle coscienze collettive». Presente anche Chiara Ferragni che ha detto: «è un dovere di tutti quanti essere qui. Sono qui da cittadina e dovremmo esserci tutti in questa piazza oggi».

    Appuntamenti per manifestare anche a Torino, Napoli, Palermo, Genova, Firenze, Cagliari, Bologna.

    “Giulia dev’essere l’ultima”, così recita uno dei tanti cartelli alzati a Torino nel corso della manifestazione a cui hanno partecipato più di 8.000. Il corteo ha attraversato il centro città.

    “Torniamo in piazza contro il governo, le sue politiche e le sue retoriche che dietro una misera facciata di contrarietà alla violenza nei fatti ne riproduce e anzi consolida le fondamenta in tutti gli ambiti della vita: dalla scuola, alla famiglia, alle relazioni interpersonali, agli ospedali, ai tribunali, alle politiche pubbliche”, hanno scritto gli organizzatori.

    Anche il papà di Giulia Cecchettin ha scritto sui social: “parlate, denunciate, fidatevi”. Queste le parole accompagnate dall’immagine di un nastro rosso, tra i simboli più noti per sensibilizzare sui femminicidi.

    “Amore e violenza non vanno d’accordo, l’amore è dono e mai possesso dell’altro. Indignarsi non basta, bisogna reagire alle tragedie come quella di Giulia e di tante altre donne la cui vita è stata spenta in modo brutale. Non possiamo restare indifferenti e soprattutto non possiamo abituarci”. Lo ha detto il cardinale Matteo Zuppi, presidente della Cei, sui canali social della Conferenza episcopale italiana in occasione della Giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne.

    E poi le parole del Papa su X: “la violenza sulle donne è una velenosa gramigna che affligge la nostra società e che va eliminata dalle radici. Queste radici crescono nel terreno del pregiudizio e dell’ingiustizia; vanno contrastate con un’azione educativa che ponga al centro la persona con la sua dignità”.

    di: Alice GEMMA

    FOTO: NPK ANSA

    #voglioesserelultima donne MANIFESTAZIONE violenza
    Condividere. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Alice Gemma

    Post correlati

    Archivio Giugno 30, 2025

    Siena, il Palio

    Archivio Giugno 30, 2025

    La fine di un’era

    Archivio Giugno 30, 2025

    Venezia in (s)vendita

    Archivio Giugno 27, 2025

    Sotto il cielo di Ustica

    Archivio Giugno 23, 2025

    Una mostra per decostruire il colonialismo

    Archivio Giugno 22, 2025

    Icona

    Da non perdere
    Economia Settembre 25, 2026

    Haircare, come cambia il mercato tra e-commerce e distribuzione professionale

    Il settore dei prodotti professionali per capelli sta attraversando una trasformazione che riguarda non soltanto…

    PMA per tutte, mancano 10.000 firme: il video delle 14 madri che sono dovute andare all’estero

    Settembre 25, 2026

    Ozempic cambia anche il menù

    Settembre 24, 2026

    Il lavoro cresce, i giovani no

    Settembre 23, 2026

    Resta Aggiornat*

    Ricevi i nostri articoli direttamente via email.

    Resta in contatto
    • Facebook
    • Instagram
    • LinkedIn
    About Us

    IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006.
    Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma iscr. n° 21/2026 del 12/02/2026.
    Direttore Responsabile: Antonio Franchini | Vice Direttore: Alessia Turchi
    Sede legale: Via Silvestri, 195 - Roma.
    Concessionaria per la pubblicità e le iniziative speciali: Cinemedia Srl

    Facebook Instagram LinkedIn
    • La Redazione
    • Attualità
    • Cultura
    • Interviste
    • Politica
    • Video Podcast
    • Archivio Storico
    © 2026 IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006. | Privacy Policy - Cookie Policy - Policy su Utilizzo IA

    Digita sopra e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare.

    Gestisci Consenso
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    • Gestisci opzioni
    • Gestisci servizi
    • Gestisci {vendor_count} fornitori
    • Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    • {title}
    • {title}
    • {title}