ANSA/FABIO FRUSTACI

Di Maio: “no ad attacchi e discriminazioni all’interno della coalizione”

Si è tenuto un incontro tra Enrico Letta, Luigi Di Maio e Bruno Tabacci.

Di Maio è fermo, non accetterà altri attacchi o discriminazioni all’interno della coalizione. «Ci aspettiamo pari dignità e rispetto dentro la coalizione, non accetteremo altri attacchi e discriminazioni da parte di nessuno – ha dichiarato il capo politico di Impegno Civico – Serve una coalizione unita e larga e lavoreremo in maniera costruttiva, ma non deve venir meno il rispetto».

Verdi: “alleanza con il Pd unica efficace contro il centrodestra”

C’è stato un nuovo incontro tra il segretario del Pd Enrico Letta e il leader di Azione Carlo Calenda, al quale avrebbe partecipato anche Benedetto Della Vedova. «Non ho veramente niente da dire» il commento laconico di Calenda al termine della riunione.

Il Pd conferma l’accordo con Azione e +Europa e spinge a chiudere velocemente le trattative con con Sinistra Italia ed Europa Verde. coalizione. Per questo è stato fissato un nuovo incontro tra Fratoianni, Bonelli e Letta.

I Verdi, inoltre, chiudono a una alleanza con il Movimento 5 Stelle.

«L’unica alleanza che può contrastare efficacemente la destra estrema in Italia è quella, pur con tutte le differenze che sono note, di un fronte democratico a partire dal Pd – si legge in un documento approvato dalla Direzione Nazionale di Europa Verde-Verdi – Per questo motivo la Direzione ritiene non percorribile un’alleanza con il M5s esprimendo, nel contempo, rammarico per il non raggiungimento di un accordo tecnico più ampio che includesse anche il Movimento».

Fratoianni: “gli iscritti a SI voteranno l’alleanza con il Pd”

Nicola Fratoianni ha confermato che, come previsto dallo Statuto, saranno gli iscritti a Sinistra Italiana a votare l’alleanza con il Pd: verrà data la possibilità ai 3 mila tesserati circa di esprimersi. 

Meloni: “sarebbe un onore essere la prima donna premier d’Italia”

«Potrei essere la prima donna a guidare il governo nella storia d’Italia. Sarebbe per me un grande onore, come lo è stato essere la presidente del partito conservatore e riformista europeo – ha dichiarato Giorgia Meloni durante un’intervista con l’emittente statunitense Fox News – sondaggi dicono che nelle prossime elezioni Fratelli d’Italia, con la coalizione di centrodestra, sarebbe il primo partito. In base alle regole che ci siamo dati, il primo partito può esprimere il premier e io sono la leader di quel partito».

di: Francesca LASI

FOTO: ANSA/FABIO FRUSTACI