Chiudi Menù
Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    In evidenza

    Papa Leone operato per un tumore maligno al polmone: l’intervento e la convalescenza, cosa sappiamo

    Ottobre 14, 2026

    Ucraina, piano Usa-Europa per la pace: garanzie a Kiev e accordo energetico con Russia. Ma Mosca smentisce

    Ottobre 14, 2026

    Il rumore delle cose nuove, proiezione in anteprima

    Ottobre 13, 2026
    Facebook Instagram
    Facebook Instagram LinkedIn
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    • Attualità
    • News
    • Società
    • Politica
    • Economia
    • Salute
      • Psicologia
    • Cultura
      • Arte
      • Cinema
      • Musica
      • Eventi
    • Opinioni
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    Home » Archivio Storico » 2023 » Niente domiciliari per Alfredo Cospito
    Archivio

    Niente domiciliari per Alfredo Cospito

    Flavia Dell'ErtoleDi Flavia Dell'ErtoleMarzo 30, 2023
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Condividere
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest E-mail

    Secondo i giudici di Milano Cospito è lucido e lo sciopero della fame è fatto al fine di provocare gli effetti di un cambiamento a livello giudiziario, politico e legislativo

    È stata rigettata la richiesta di differimento della pena ai domiciliari per Alfredo Cospito.

    ADV
    ABU Media

    La Cassazione ha chiarito che “se sottoposto a regime carcerario ordinario”, Cospito “potrebbe continuare a essere punto di riferimento e fonte di indicazione delle linee programmatiche criminose e degli obiettivi da colpire” del movimento anarchico. “II ricorrente non ha in alcun modo manifestato segni di dissociazione”.

    Il tribunale di Sorveglianza di Milano ha stabilito che l’anarchico rimarrà nel reparto penitenziario dell’ospedale San Paolo di Milano. Cospito è stato ricoverato in seguito all’aggravarsi della sua condizione medica dato lo sciopero della fame che sta portando avanti dall’ottobre del 2022.

    «L’attuale condizione di salute gravemente compromessa è conseguenza dell’esercizio del suo diritto all’autodeterminazione attraverso il rifiuto, con scelta programmata, volontaria e autonoma, della nutrizione, affiancato alla dichiarazione delle sue motivazioni» scrivono i giudici di Milano, tra queste la “contrarietà al regime speciale del 41 bis”. L’anarchico “è lucido e collaborante ed è consapevole dei rischi connessi alla prosecuzione del regime dietetico” e dall’accertamento psichiatrico “non emergono alterazioni della percezione né acuzie psichiatriche in atto“.

    “Da nessun elemento in atti, neppure da alcuna deduzione difensiva si trae che la scelta di Cospito di intraprendere e, attualmente, proseguire nello sciopero della fame, possa essere ricondotta a tratti disfunzionali di personalità” viene sottolineato dal Tribunale. L’anarchico “appare determinato nel rifiuto delle terapie proposte, esprimendo così il suo spazio di autodeterminazione, al fine di provocare gli effetti di cambiamento a livello giudiziario, politico e legislativo dallo stesso auspicati“.

    La motivazione, dunque, “dello sciopero della fame, rinnovata e gestita in maniera altalenante, con assunzione al bisogno ovvero occasionale degli integratori e comunque di acqua, sale e zucchero, è frutto di un ragionamento preordinato e consapevole” e secondo i giudici stato “proprio il rifiuto dell’alimentazione che ha determinato l’attuale condizione clinica, allo stato ancore reversibile e che sta determinando inesorabilmente il suo peggioramento” che precisano come “l’attuale ricovero in un reparto ospedaliero (seppur in regime carcerario) è stato disposto proprio per garantire ad Alfredo Cospito il massimo grado di tutela del suo diritto alla salute“.

    Anche dal tribunale di Sorveglianza di Sassari arriva un diniego alla richiesta di scarcerazione dell’anarchico.

    Da Flavio Rossi Albertini, difensore di Alfredo Cospito, arriva la notizia che la nuova via legale che sarà seguita è quella internazionale: «l’esito era scontato, non confidavamo in alcun modo in questa iniziativa, rappresentava un passaggio obbligato per adire, anche sotto questo profilo, le giurisdizioni internazionali. Il caso Cospito è paradigmatico sotto molti profili dello stato di civiltà giuridica del nostro paese, chissà cosa ne direbbe Voltaire se fosse ancora vivo».

    di: Flavia DELL’ERTOLE

    FOTO: ANSA/MOURAD BALTI TOUATI

    alfredo cospito Cospito domiciliari Milano sassari tribunale di sorveglianza
    Condividere. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Flavia Dell'Ertole

    Post correlati

    Economia Settembre 23, 2026

    Quando la pubblicità diventa parte della città: la nuova corsa al DOOH

    Arte Settembre 17, 2026

    LA VERITÀ È NELLO SPECCHIO 

    Archivio Giugno 30, 2025

    Siena, il Palio

    Archivio Giugno 30, 2025

    La fine di un’era

    Archivio Giugno 30, 2025

    Venezia in (s)vendita

    Archivio Giugno 27, 2025

    Sotto il cielo di Ustica

    ADV
    ABU Media
    Da non perdere
    News Ottobre 15, 2026

    Meloni, pressing sull’Ue per l’energia e critica a Trump: “Rischiosa intesa su gasolio russo”

    (Adnkronos) – Alla vigilia di uno dei Consigli europei più importanti, Giorgia Meloni si è presentata alle Camere con due certezze: si deve continuare il pressing per l’energia ed è rischioso che Donald Trump abbia aperto al gasolio russo. Non c’è solo questo, chiaramente, nel lungo menu che la premier ha presentato al Parlamento, e…

    Conference League, oggi Atalanta-Pafos: orario probabili formazioni e dove vederla in tv

    Ottobre 15, 2026

    Mourinho: “Sul 3-1 per tutti la partita era morta invece erano morti i giocatori della Roma”

    Ottobre 14, 2026

    Gasperini: “Avevamo surclassato il Real, poi ci siamo piantati, difficile spiegare perché”

    Ottobre 14, 2026
    Resta in contatto
    • Facebook
    • Instagram
    • LinkedIn
    About Us

    IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006.
    Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma iscr. n° 21/2026 del 12/02/2026.
    Direttore Responsabile: Antonio Franchini | Vice Direttore: Alessia Turchi
    Sede legale: Via Silvestri, 195 - Roma.
    Concessionaria per la pubblicità e le iniziative speciali: Cinemedia Srl

    Facebook Instagram LinkedIn
    • La Redazione
    • Contatti
    • Attualità
    • Società
    • Politica
    • Economia
    • Salute
    • Cultura
    • Opinioni
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    © 2026 IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006. | Privacy Policy - Cookie Policy - Policy su Utilizzo IA

    Digita sopra e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare.

    Gestisci Consenso
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    • Gestisci opzioni
    • Gestisci servizi
    • Gestisci {vendor_count} fornitori
    • Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    • {title}
    • {title}
    • {title}