Chiudi Menù
Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    In evidenza

    Social vietati ai minori, la Grecia chiude la porta ma il problema resta dentro

    Ottobre 26, 2026

    Alzheimer, il prezzo di vivere più a lungo

    Ottobre 25, 2026

    Ciò che vogliamo tenere fuori: il disgusto

    Ottobre 25, 2026
    Facebook Instagram
    Facebook Instagram LinkedIn
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    • Attualità
    • News
    • Società
    • Politica
    • Economia
    • Salute
      • Psicologia
    • Cultura
      • Arte
      • Cinema
      • Musica
      • Eventi
    • Opinioni
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    Home » Archivio Storico » 2023 » Mosca sta organizzando i primi “Giochi Brics”
    Archivio

    Mosca sta organizzando i primi “Giochi Brics”

    Flavia Dell'ErtoleDi Flavia Dell'ErtoleGiugno 23, 2023
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Condividere
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest E-mail

    La Russia intende lanciare i “Giochi dell’Amicizia” un mese dopo le Olimpiadi di Parigi

    A settembre 2024, sembra ormai deciso, si terranno i primi Giochi Brics che il presidente russo Vladimir Putin ha annunciato si chiameranno i Giochi dell’Amicizia. Non a caso avranno avvio un mese dopo le olimpiadi di Parigi 2024, dove numerosi atleti russi e bielorussi non andranno nonostante il Comitato Olimpico Internazionale abbia deciso di riammetterli se come atleti “neutrali”.

    ADV
    ABU Media

    La conferma dei Giochi è arrivata in occasione del Forum economico internazionale di San Pietroburgo, con il ministro dello Sport russo Oleg Matytsin che ha annunciato non ci sarà alcuna richiesta di approvazione da parte delle federazioni internazionali per l’organizzazione. A partecipare saranno gli atleti delle Nazioni dell’alleanza politica Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica, ma anche Pakistan e gli ex Stati sovietici dell’Asia centrale: Kazakhstan, Kirghizistan, Tajikistan e Uzbekistan. La sede delle gare sarà a Mosca, mentre alcuni eventi probabilmente si terranno a Kazan, capitale della Repubblica del Tatarstan.

    Oleg Matytsin ha spiegato che “questo è un nostro diritto, proporremo di tenere i Giochi Brics in formato aperto. Su istruzioni del presidente, stiamo preparando un progetto con la Repubblica del Tatarstan. Non abbiamo bisogno dell’approvazione o del coordinamento con le federazioni internazionali perché questa è una decisione statale“

    Il “precedente” dei Giochi Brics è del 1984, quando l’Unione Sovietica organizzò Druzhba-84 a pochi giorni dalla conclusione dell’Olimpiade di Los Angeles. In quell’occasione partecipò anche l’Italia che vinse un solo oro quello di Michele Della Casa nell’equitazione.

    di: Flavia DELL’ERTOLE

    FOTO: EPA/GAVRIIL GRIGOROV / SPUTNIK

    brics Mosca olimpiadi Russia
    Condividere. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Flavia Dell'Ertole

    Post correlati

    Attualità Ottobre 14, 2026

    Ucraina, piano Usa-Europa per la pace: garanzie a Kiev e accordo energetico con Russia. Ma Mosca smentisce

    Attualità del mondo Agosto 25, 2026

    La Russia minaccia conseguenze per il sostegno britannico all’Ucraina

    Archivio Giugno 30, 2025

    Siena, il Palio

    Archivio Giugno 30, 2025

    La fine di un’era

    Archivio Giugno 30, 2025

    Venezia in (s)vendita

    Archivio Giugno 27, 2025

    Sotto il cielo di Ustica

    ADV
    ABU Media
    Da non perdere
    News Ottobre 27, 2026

    Roma-Cagliari, mano di Pisilli e calcio di rigore per i sardi

    (Adnkronos) – Proteste in Roma-Cagliari. Oggi, martedì 27 ottobre, i giallorossi hanno sfidato i sardi nella nona giornata di Serie A, in una partita segnata anche da un episodio arbitrale. Nel corso del primo tempo l’arbitro ha assegnato calcio di rigore agli ospiti per tocco di mano di Pisilli nell’area della Roma. Succede tutto all’8′. Un…

    Intesa Sanpaolo, ok da Bce ad acquisizione controllo Monte dei Paschi di Siena

    Ottobre 27, 2026

    Travaglio respinge l’offerta di Del Vecchio: “Io non sono in vendita, nemmeno il Fatto Quotidiano”

    Ottobre 27, 2026

    Caso Fakir, le frasi degli agenti registrate dalle bodycam: “E’ schiattato”, “Ca… me ne frega”

    Ottobre 27, 2026
    Resta in contatto
    • Facebook
    • Instagram
    • LinkedIn
    About Us

    IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006.
    Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma iscr. n° 21/2026 del 12/02/2026.
    Direttore Responsabile: Antonio Franchini | Vice Direttore: Alessia Turchi
    Sede legale: Via Silvestri, 195 - Roma.
    Concessionaria per la pubblicità e le iniziative speciali: Cinemedia Srl

    Facebook Instagram LinkedIn
    • La Redazione
    • Contatti
    • Attualità
    • Società
    • Politica
    • Economia
    • Salute
    • Cultura
    • Opinioni
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    © 2026 IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006. | Privacy Policy - Cookie Policy - Policy su Utilizzo IA

    Digita sopra e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare.

    Gestisci Consenso
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    • Gestisci opzioni
    • Gestisci servizi
    • Gestisci {vendor_count} fornitori
    • Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    • {title}
    • {title}
    • {title}