ANSA/US PALAZZO CHIGI/ATTILI

Il portavoce del Cremlino Peskov ha dichiarato che la Russia reagirà e attuerà diverse misure contro la decisione dell’Ue

Non tardano ad arrivare le reazioni all‘intesa politica raggiunta dall’Ue sul price cap al gas di 180 euro.

La Presidente del Consiglio Giorgia Meloni parla di vittoria. «L’accordo raggiunto in Europa sul tetto al prezzo del gas è una grande vittoria italiana, costruita con molta pazienza e per la quale va ringraziato anche il precedente governo che l’ha istruita – ha dichiarato Meloni – Siamo riusciti a spuntarla in Europa sul prezzo del gas, battaglia che molti davano per spacciata, e che abbiamo portato a casa. Sono molto soddisfatta. Devo ringraziare i ministri Pichetto, Fitto e Cingolani che ci ha lavorato prima. Ora si tratta di monitorare».

Proprio il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin ha definito il price cap come “il primo passo per calmierare le bollette”. «C’è una soddisfazione particolare per l’Italia – ha affermato Pichetto – che è stato il Paese che più ha sostenuto la necessità che l’Ue si accordasse per fermare questa esplosione speculativa. La reazione della Russia dimostra che questo tetto ha un effetto».

Il presidente della Consiglio europeo Charles Michel è soddisfatto.  «Accolgo con favore l’accordo trovato oggi sul meccanismo di correzione del mercato dell’energia. I ministri hanno portato a termine la decisione del Consiglio europeo» ha dichiarato Michel.

Soddisfazione anche dalla presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen. «Accolgo con favore l’accordo odierno in seno al Consiglio Energia sull’acquisto congiunto, l’accelerazione delle autorizzazioni per le energie rinnovabili e il meccanismo di correzione del mercato – ha affermato von der Leyen – Queste decisioni consentiranno all’Ue di prepararsi per il prossimo inverno in modo più efficace e accelerare la diffusione delle energie rinnovabili».

Scontento da Mosca. Il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha affermato che l’approvazione del tetto al prezzo gas “contraddice i principi di mercato” e lo ha definito “inaccettabile”. Lo ha riferito Interfax.

«Mosca avrà bisogno di tempo per valutare i pro e i contro e scegliere una risposta alle nuove sanzioni sul gas, ma verranno prese misure» ha affermato Peskov.

di: Francesca LASI

FOTO: ANSA/US PALAZZO CHIGI/ATTILI