Chiudi Menù
Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    In evidenza

    Papa Leone operato per un tumore maligno al polmone: l’intervento e la convalescenza, cosa sappiamo

    Ottobre 14, 2026

    Ucraina, piano Usa-Europa per la pace: garanzie a Kiev e accordo energetico con Russia. Ma Mosca smentisce

    Ottobre 14, 2026

    Il rumore delle cose nuove, proiezione in anteprima

    Ottobre 13, 2026
    Facebook Instagram
    Facebook Instagram LinkedIn
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    • Attualità
    • News
    • Società
    • Politica
    • Economia
    • Salute
      • Psicologia
    • Cultura
      • Arte
      • Cinema
      • Musica
      • Eventi
    • Opinioni
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    Home » Archivio Storico » 2022 » Metsola: “serve politica coerente, equa, giusta, che salvi le vite”
    Archivio

    Metsola: “serve politica coerente, equa, giusta, che salvi le vite”

    Flavia Dell'ErtoleDi Flavia Dell'ErtoleNovembre 27, 2022
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Condividere
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest E-mail

    La presidente del Parlamento europeo ricorda che ogni nave in mare ha l’obbligo di salvare chi è in difficoltà

    Roberta Metsola, la presidente del Parlamento europeo, è stata ospite di Che tempo che fa su Rai3 e ha parlato di diversi temi. Uno in particolare: le migrazioni.

    ADV
    ABU Media

    «Siamo riusciti ad attivare un meccanismo senza precedenti per l’accoglienza di otto milioni di profughi ucraini. E io spero che avremo la possibilità di trovare la solidarietà» spiega Metsola ricordando che “non c’è una soluzione magica per le migrazioni“.

    «Quando fui eletta al Parlamento europeo, nel 2019, i cittadini di 26 dei 27 Stati dell’Unione vedevano le migrazioni come preoccupazione. Non possiamo tornare da loro nel 2024 e dire che non abbiamo trovato una soluzione» ha ricordato la presidente.

    Metsola ha poi ribadito la necessità di “una politica coerente, equa, giusta, che salvi le vite, che sia dura con chi sfrutta le persone vulnerabili e sia ferma con chi non è eligibile a protezione. Le leggi sono sul tavolo, sta a noi approvarle“.

    «Io non voglio arrivare a settembre 2023, al decimo anniversario della tragedia nel Mediterraneo, e dire che non abbiamo fatto nulla – ha dichiarato. – Non possiamo aver perso dieci anni e migliaia di vite e non aver fatto nulla per evitare che continui ad accadere».

    La presidente ha poi confermato che la posizione dell’Unione Europea è che “tutte le navi in mare hanno l’obbligo morale e legale di salvare le vite” ma ha chiesto gli Stati di partecipare a “codice di condotta per coordinare le operazioni“.

    di: Flavia DELL’ERTOLE

    FOTO: EPA/JULIEN WARNAND

    Migranti roberta metsola Unione Europea
    Condividere. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Flavia Dell'Ertole

    Post correlati

    Opinione Luglio 29, 2026

    Da Lampedusa a Bruxelles: come Meloni ha cambiato l’Europa

    Archivio Giugno 30, 2025

    Siena, il Palio

    Archivio Giugno 30, 2025

    La fine di un’era

    Archivio Giugno 30, 2025

    Venezia in (s)vendita

    Archivio Giugno 27, 2025

    Sotto il cielo di Ustica

    Archivio Giugno 23, 2025

    Una mostra per decostruire il colonialismo

    ADV
    ABU Media
    Da non perdere
    News Ottobre 14, 2026

    Gandolfo (Sirm): “Collaborazione medici e tecnici è da sempre binomio indissolubile”

    (Adnkronos) – “La collaborazione tra medici e tecnici è molto importante da sempre: è un binomio indissolubile nelle diagnostiche e nell’interventistica radiologica, ma anche in tutta l’area radiologica più estesa, dalla radioterapia alla medicina nucleare”. Lo ha detto Nicoletta Gandolfo, presidente della Società italiana di radiologia medica e interventistica (Sirm), oggi a Milano all’incontro con…

    Galdieri (Tsrm): “In radiologia ruolo tecnico cresce con tecnologia”

    Ottobre 14, 2026

    Radiologia, Catania (Ordini Tsrm Pstrp): “Linee guida medici e tecnici tutela per cittadini”

    Ottobre 14, 2026

    Radiologi e tecnici rinnovano collaborazione, ‘in Italia 70 mln di esami l’anno’

    Ottobre 14, 2026
    Resta in contatto
    • Facebook
    • Instagram
    • LinkedIn
    About Us

    IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006.
    Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma iscr. n° 21/2026 del 12/02/2026.
    Direttore Responsabile: Antonio Franchini | Vice Direttore: Alessia Turchi
    Sede legale: Via Silvestri, 195 - Roma.
    Concessionaria per la pubblicità e le iniziative speciali: Cinemedia Srl

    Facebook Instagram LinkedIn
    • La Redazione
    • Contatti
    • Attualità
    • Società
    • Politica
    • Economia
    • Salute
    • Cultura
    • Opinioni
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    © 2026 IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006. | Privacy Policy - Cookie Policy - Policy su Utilizzo IA

    Digita sopra e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare.

    Gestisci Consenso
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    • Gestisci opzioni
    • Gestisci servizi
    • Gestisci {vendor_count} fornitori
    • Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    • {title}
    • {title}
    • {title}