ANSA/FABIO CIMAGLIA

Tajani all’attacco: “Carfagna e Gelmini hanno tradito l’elettorato”

Arrivano le dichiarazioni di Giorgia Meloni. «Nel centrodestra a me non pare che ci siano nodi particolarmente critici. Quello su cui io vorrei che fossimo molto attenti è non fare campagne elettorale facendo promesse che eventualmente non si possono mantenere – ha dichiarato al TG1 la presidente di Fratelli d’Italia Serve molta serietà in un momento come questo, serve una responsabilità che io penso che FdI e il centrodestra saranno in grado di portare in questa campagna elettorale. Chiederemo anche agli alleati di fare un programma che sia snello, efficace ma molto, molto serio. Poi come sempre ci sarà un programma di coalizione e anche uno dei singoli partiti che poi verrà applicato sulla base dei risultati».

Tajani: “Carfagna e Gelmini hanno tradito l’elettorato”

Antonio Tajani risponde alle polemiche su un presunto contatto tra la Lega e il Cremlino.

«Non c’è alcuna ambiguità sulla Russia – ha dichiarato il coordinatore di Forza Italia in seguito alle dichiarazioni di Mara Carfagna e Mariastella Gelmini – C’è una notizia falsa, strumentalizzata per giustificare un tradimento dell’elettorato».

In merito all’adesione delle ex azzurre ad Azione di Calenda, Tajani ha commentato: «Mi spiace per queste persone a livello umanoUn parlamentare che non è più convinto rinuncia al proprio incarico».

M5S, Francesco Silvestri è il nuovo capogruppo alla Camera

Chiusa la questione sulla deroga ai due mandati, il Movimento 5 Stelle presenta il nuovo capogruppo alla Camera dei deputati: è Francesco Silvestri il più votato dai parlamentari pentastellati a Montecitorio. Del nuovo Comitato direttivo fanno parte anche la vice capogruppo Carmela Grippa, il tesoriere Luca Carabetta e i delegati d’Aula Stefania Ascari, Carmen Di Lauro e Riccardo Olgiati. I deputati si aggiungono ai membri tutt’ora in carica: Filippo Scerra, Luigi Gallo, Valentina Barzotti, Luca Sut e Valentina D’Orso.

«Ringrazio i colleghi per avermi assegnato il compito di traghettare il gruppo in questo periodo delicato che ci porterà presto alle nuove elezioni – ha dichiarato Silvestri – Un periodo nel quale, però, dovremo impegnarci per contribuire al lavoro su provvedimenti importanti come quello che riguarda i nuovi aiuti a famiglie e imprese. È un momento fondamentale per il Movimento, atteso a nuove sfide, e non ci faremo trovare impreparati. Ringrazio Davide Crippa che mi ha preceduto e col quale ho lavorato per due anni nel ruolo di tesoriere, tutta la sua squadra, e Luigi Gallo che ha svolto il compito di reggente».

di: Francesca LASI

FOTO: ANSA/FABIO CIMAGLIA