Zakharova: “entro fine anno 25 milioni di tonnellate di grano dalla Russia”
Il capo della diplomazia russa Sergei Lavrov prenderà parte al G20 dei dei ministri degli Esteri, in programma per il prossimo 7 luglio a Bali. La notizia è stata riportata dalla portavoce del Ministero Maria Zakharova.
La portavoce del ministero degli Esteri Maria Zakharova ha dichiarato che entro la fine dell’anno la Russia sarà in grado di fornire circa 25 milioni di tonnellate di grano e almeno 22 milioni di tonnellate di fertilizzanti ai mercati mondiali. «Nonostante la pressione senza precedenti delle sanzioni, continuiamo a fornire commercialmente cibo attraverso canali bilaterali e fornire assistenza alimentare a chi ne ha bisogno attraverso il relativo Programma alimentare mondiale. In particolare, si tratta di Yemen, Kirghizistan, Libano, Sudan, Tagikistan, Cuba».
Per quanto riguarda la situazione a Kaliningrad, il ministero degli Esteri ha dichiarato che la risposta della Russia al divieto di transito delle merci nella regione di Kaliningrad attraverso la Lituania “risiederà nel campo pratico e non in quello diplomatico”.
Il portavoce capo della Commissione Ue Eric Mamer ha spiegato che il problema dei controlli a Kaliningrad “sta venendo fuori adesso perché una serie di sanzioni dell’Ue contro specifiche esportazioni russe (prodotti in acciaio, materiale da costruzione) stanno diventando applicabili ora (dopo brevi periodi di transizione)“.
Mamer precisa anche che la Lituania dovrà effettuare sul transito stradale e ferroviario dei controlli “mirati, proporzionati ed efficaci“, basati “su una gestione intelligente del rischio, per evitare l’evasione delle sanzioni pur consentendo il libero transito“.
di: Marianna MANCINI
FOTO: ANSA/EPA/RUSSIAN FOREIGN AFFAIRS MINISTRY